Paroxetina ha smesso di fare effetto

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e soffro di ansia generalizzata che non mi fa godere le cose come vorrei.
Non ho però situazioni evitanti.

Vi scrivo oggi per avere un parere farmacologico; ho avuto diversi periodi negli ultimi 5 anni di ansia generalizzata, che scemavano nel giro di un mese con l’assunzione di paroxetina 20mg, con essa ritornavo a essere me senza episodi di ansia forte.
Dopo che iniziavo a stare bene, dopo circa 9/10 mesi di assunzione sospendevo la terapia con paroxetina in modo molto graduale.
L’ultima volta che l’ho assunta però, sempre per un periodo forte di ansia generalizzata, non mi ha fatto effetto, nonostante io abbia aspettato 2 mesi.
Ho cambiato quindi molecola, passando a Escitalopram 15mg che ormai prendo da 2 mesi.
L’ansia si è leggermente placata ma non avverto gli stessi benefici che avvertivo con paroxetina, non sono ritornata a essere completamente me stessa, continuo ad avere ansia abbastanza forte.
La spiegazione che mi sono data, leggendo anche su Internet, è che magari questa molecola non è sedativa quando la paroxetina.
La mia domanda quindi è, se la paroxetina non mi ha fatto effetto 4 mesi fa, significa che non mi farà più effetto per il resto della mia vita?
C’è un modo per farla ritornare a farmi effetto?
Ho paura che non troverò mai nessuna molecola giusta per me come quella... e sono molto spaventata visto che l’ultima volta non mi ha fatto effetto alcuno a differenza degli anni precedenti.
Se ritornassi alla paroxetina, non mi farebbe di nuovo effetto?
Attendo vostre e grazie mille!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, non c'entra nulla il non essere "sedativa", sono termini approssimativi che andrebbero evitati.
E' stata provata una dose maggiore di 20 mg ?
Non è strano che dopo ricadute il disturbo abbia una resistenza maggiore. Questo non significa che non risponda più.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No, non abbiamo provato con la dott.ssa che mi segue ad aumentare la dose perché io temevo potessero aumentare anche gli effetti collaterali che già avevo, aumento di peso e disturbi sessuali, quindi abbiamo preferito cambiare molecola, ma a quanto pare non mi da quella risposta che mi dava la paroxetina. Ma secondo lei non ha fatto più effetto perché si è aggravato il mio disturbo d’ansia? Perché a me non sembrava più forte degli altri. Quindi secondo lei aumentando leggermente la dose potrebbe ritornare a farmi effetto? Grazie mille