Dopo quanto tempo fa effetto l'elopram per ansia generalizzata?

Buongiorno gentili dottori.
Dopo quanto tempo bisognerebbe aspettarsi una risposta dal farmaco?
Ho aumentato gradualmente il dosaggio come di seguito:

04/11 Iniziato Elopram 10 mg
18/11 Iniziato Elopram 20 mg
28/11 Iniziato Elopram 20 mg (08 gocce)
03/12 Iniziato Elopram 25 mg (10 gocce)
08/12 Iniziato Elopram 30 mg (12 gocce)
13/12 Iniziato Elopram 35 mg (14 gocce)
18/12 Iniziato Elopram 40 mg (16 gocce)
22/12 Iniziato Elopram 40 mg

La diagnosi è di ansia generalizzata.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Un miglioramento può essere giudicato anche adesso. Se non c'è per niente, va riconsiderata la cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta. Sicuramente c'è stato un leggero miglioramento sull'ansia rispetto a quando non prendevo il farmaco. Il problema è che mi sono rimasti parecchi effetti collaterali e forte stordimento attribuito ad una somatizzazione.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"attribuito ad una somatizzazione", cioè intende che è un sintomo riferito alla sua diagnosi di dag. "Forte stordimento" non si capisce bene, è qui che sta scrivendo e si sta esprimendo....
"parecchi effetti collaterali".... quanti ?

Comunque, può darsi che il medico le dica semplicemente di proseguire, non sarebbe strano se volesse aspettare un tempo maggiore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Un forte intontmento che prende anche gli occhi (vista) 24 ore su 24 che avevo anche prima di iniziare la terapia ma che adesso sembra peggiorato.

Come effetti collaterali ho ancora nausea, diversi risvegli notturni tutte le notti e un aumento della sudorazione.