Gli antipsicotici possono causare tolleranza e assuefazione?

Salve dottori scrivo perché sono molto preoccupato per una situazione.
In passato ho sofferto di una grave dipendenza da benzodiazepine, assumevo circa 250 gocce al giorno di EN.
Adesso ne sono uscito dopo aver fatto il trattamento con il flumazenil tramite una pompa elastomerica nella comunità Villa igea di Modena.
Adesso l'unico psicofarmaco che assumo è l'olanzapina, mezza compressa da 2, 5 mg pomeriggio e una compressa da 2, 5 mg la sera.
Da qualche giorno mi capita di svegliarmi con un forte dolore allo stomaco e la sera prima di prendere l'olanzapina da 2, 5 mg ho forti crisi di panico, questi sintomi non erano presenti all'inizio del trattamento con l'olanzapina (la assumo da circa un mese).
La cosa che mi preoccupa particolarmente è che questi sintomi (dolore allo stomaco e crisi di panico) li avevo ogni volta che provavo a scalare l'ansiolitico oppure se dimenticavo di prenderlo, quindi la mia domanda è: l'olanzapina può dare astinenza, tolleranza e dipendenza?
Su internet ho letto che alcuni effetti possono dare tolleranza, se è così conto di ricoverarmi immediatamente per togliere anche questo psicofarmaco magari integrando un serotoninergico per stare meglio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può non essere un problema di tolleranza ma un nuovo sintomo che va valutato

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore innanzitutto grazie per la sua risposta. Quindi c'è una possibilità che dia tolleranza se è così come si procede in questi casi? Esiste un modo per scalarlo senza l'uso di altri psicofarmaci?
[#3]
dopo
Utente
Utente
Ah poi volevo anche sapere se questa tolleranza può essere dannosa per la salute dato che mi da fortissimi sintomi grazie.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve volevo sapere come mai non ho ricevuto nessuna risposta dopo così tanti giorni cmq volevo porre un altro quesito. L'altro giorno sono stato al csm dove sono stato visitato da uno psichiatra e mi è stata cambiata la terapia, adesso prendo 25 mg di quetapina la mattina 25 mg di pomeriggio e 50 mg la sera, 100 mg di lamotrigina mattina e sera e 100 mg di gabapentin mattina pomeriggio e sera. Lo psichiatra che mi ha visitato ha detto che quei fortissimi attacchi possono essere un misto tra ansia e astinenza però volevo chiedervi: si può parlare ancora di astinenza dopo un mese e mezzo che non assumo più benzodiazepine? In questo mese e mezzo è compresa anche una settimana di flumazenil di cui 2 giorni da 1 mg/h e 5 da 0.5 mg/h.