Emicrania con aura, ictus o altro?

Salve, sono una ragazza di 24 anni.

Durante la mia vita ci sono stati degli episodi di sintomi molto strani.
Questi avvengono raramente, l'ultimo avvenuto luglio 2023.

-Il primo, ero piccola, forse 12 anni la cosa che ricordo è che all'improvviso le mie gambe hanno ceduto mentre camminavo, paralisi facciale e difficoltà nel camminare
-il secondo episodio strano a 15 anni, parti del campo visivo diventavano nere, se guardavo i volti delle persone riuscivo a vedere solo metà volto, poi sotto consiglio di nonna mi sono addormentata e risvegliata che stavo bene.

-terzo episodio a 20 anni il piu brutto, non riuscivo a mandare i messaggi, le lettere della tastiera diventavano nere, stessa cosa che se mi guardavo allo specchio il viso riuscivo a vederne solo metà l'altra metà coperta da un alone nero, la gamba sinistra e il braccio sinistro addormentati quindi dovevo stare seduta, dopo un po facevo fatica a muovere la lingua quindi facevo fatica a parlare, dopo di che stato confusionale in cui non riconoscevo la voce di mia nonna, mi sembrava strana e diversa.
ricordo questo pezzo come un sogno.
Mi sono messa a letto e dopo un po addormentata, al risveglio stavo bene.

-quarto episodio a 24 anni, quello piu recente.
mi sono svegliata la mattina tardi e dopo circa un ora ho cominciato a vedere un piccolo alone nel campo visivo, via via questo alone si è ingrandito diventando piu grande con i bordi colorati luminescenti che lampeggiavano.
dopo un po' uno stato leggermente confusionale.
ho iniziato ad avere sintomi fisici tipo la mano e le braccia che si addormentavano, dopo anche il viso.
se mi toccavo con le mie mani mi sembrava di essere toccata da qualcun'altro.
poi sentivo come allargarsi l'epiglottide e la laringe.
come ho sempre fatto mi sono allungata Mi sono addormentata e al risveglio avevo un lieve mal di testa, ma il resto sparito.

Ho contattato il medico di famiglia che mi ha detto che sono attacchi di panico, cosa che mi sembra strana perchè non ho mai provato panico prima degli episodi.
Forse solo al primissimo episodio ero molto triste perchè era morto il cane, ma non penso sia dovuto a questo perchè ne ho avuti altri di episodi negli anni.
Mi preoccupo perchè a breve entrerò nel mondo del lavoro e se mi prendono questi episodi non posso permettermi di allungarmi e addormentarmi.

Ho fatto delle ricerche su internet e i sintomi più simili che ho trovato sono ictus e emicrania con aura.
il fatto è che io non ho mai sofferto di mal di testa durante questi attacchi forse all'ultimo episodio leggerissimo mal di testa dopo essermi svegliata.
Non voglio farmi condizionare la vita da questo.

Fatemi sapere secondo voi cosa potrebbe essere e se devo fare qualcosa al riguardo o posso stare tranquilla.
l'idea che potrebbero essere ictus mi fa paura.

Volevo anche informare che prendo la pillola da quando ho 18 anni (non credo sia la causa visto che gli episodi sono iniziati anni prima, ma lo scrivo per sicurezza)
Attendo vostre risposte
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli ultimi episodi potrebbero assimilarsi ad emicrania con aura, questa può manifestarsi con lieve mal di testa ma anche senza.
L’ipotesi ictus è poco probabile.
Considerato che non ha mai fatto nulla, almeno Lei non ne parla, ritengo indicata una visita neurologica ed una RM encefalo.
In caso di emicrania con aura è controindicata la pillola anticoncezionale perché può aumentare il rischio di problematiche vascolari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Farò la visita allora.
Ma invece per quanto riguarda la pillola lei conosce altri metodi anticoncezionali ormonali che posso assumere allora? tipo cerotto, anello? oppure proprio tutti sono sconsigliati?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di questo deve parlare con il Suo ginecologo che La consiglierà al meglio.
Consideri che ancora non ha nessuna diagnosi di emicrania con aura, questa è solo un'ipotesi a distanza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro