Lombalgia cronica in lieve discopatia l5s1

Buonasera, mi trovo in forte difficoltà lavorativa causa dolore lombare persistente da circa 2 anni.
Premetto che svolgo un lavoro usurante, con sollevamento di carichi.

A seguito di terapie fisioterapiche (manipolazione e rieducazione posturale e pancafit) che continuo tuttora nonostante non risolva completamente il problema, che ha attenuato i sintomi significativamente.

I Raggi in piedi in due posizioni hanno evidenziato una scoliosi ex convessa lieve, nessuno dei neurochirurghi ha dato peso alla cosa.

La Rm evidenzia moderata Discopatia con minima protrusione L5s1, ed artrosi delle faccette articolari L4l5 l5s1.
Il neurochirurgo che ho consultato visionando le immagini mi ha fatto notare il fatto che il disco è bianco non nero e che era solamente un po’ sgonfio, consigliandomi di continuare le terapie fisioterapiche ed al bisogno paracetamolo.

Ad oggi il fastidio al gluteo si fa sentire sporadicamente solo se sollevo oggetti pesanti, tuttavia ho sempre un certo fastidio nel centro della schiena, che non mi permette di lavorare.
A riposo i sintomi spariscono per poi tornare quando mi muovo.

Cosa potrei fare per risolvere o comunque convivere con questa patologia?
Potrei fare ulteriori accertamenti?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che gli accertamenti già eseguiti siano sufficienti per fare una diagnosi.
Se si tratta, in linea di massima, solo di dolore (e questo è importante) procederei con un ciclo di infiltrazioni con farmaco antirattivo a livello dei nervi interessati.
In sintesi: in funzione dell'esame obbiettivo, della sintomatologia soggettiva e della visura degli esami neuroradiologici si potrà dare un parere più razionale.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Grazie della risposta. Ad oggi sento ancora fastidio al gluteo nella parte alta in modo intermittente. Prima della fisioterapia era continuo.
Secondo l’ultima visita in cui ho chiesto se poteva esserci micro instabilità dei segmenti vertebrali a seguito della riduzione e degenerazione del disco mi ha tranquillizzato dicendomi che nel Rx dinamiche non si notava! Ho anche chiesto se fosse il caso di fare infiltrazioni di ozonoterapia ecoguidata, ma secondo il dott. Non era necessario, anzi dannoso!? Nonostante un anno di fisioterapia non ho completamente risolto. Come potrei capire con esattezza la causa del dolore che a volte sento nel gluteo quando mi piego?scusi la lungaggine
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono d'accordo per quanto Le è stato detto sulla ozonoterapia.
Presumo che un ciclo di infiltrazioni con farmaci antireattivi dovrebbe darLe un consistente beneficio.
Faccia pure sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294