Ecocolor doppler, stenosi o no?

Buongiorno! Confrontando due esami eseguiti in poco tempo fra loro, ho notato un significativo ma impossibile miglioramento.
Quello ché voglio sapere: sono io a interpretare male? Cosa pensate al riguardo, stenosi si?
Stenosi no? Non riesco proprio a capire! Perché ho sintomi come vertigini, nausea, la vista e offuscata e leggermente puntinata. Sono un po' preoccupata!
Questi sono i miei referti:
1)
Ececolor-doppler dei vasi sovraortici
Quasito: ateromasia.

Referto:
Regolare rappresentazione della ACC, ACI, ACE e dell'arteria vertebrale nel segmento V2 bilateralmente.
Non placche ateromasiche a destra.
Allo sbocco della ACI sinistra si nota sul versante dorsale una placca ateromasica - emodinamicamente non rilevante - di circa 7 x 1 mm.
Regolare lo spessore medio - intimale bilateralmente.
Non si evidenziano stenosi con diagrammi di flusso nei limiti di norma.
Conclusioni:
Singola placca emodinamicamente non rilevabile a sinistra, per il resto il reperto nei limiti di norma.

2) Ecocolor doppler
Risultato

* Qualche placca ateromasica ipo-isoecogena, in parte eco-mista a sviluppo sia semiconcentrico che in parte a manicotto di spessore max, sino a ca. 3 mm, lunga sino a ca. 12-17 mm. di apparente struttura omogenea, a superfice uniforme-ondulata si presenta in entrambe le diramazioni carotidee ove realizza stenosi locale anatomo-diametrica di ca. 40% di ICA dx. e sino a ca. 50% di ICA sx. non di rilievo emodinamica alla analisi di flusso.
* Aa. vertebrali blt. ed aa. succlavie blt. nei limiti.
Valutazione
stenosi ateromasica anatomo-diametrica, non di rilievo flussimetrico, di ca. 40% di ICA dx. e di ca. 50 % dI ICA sx., in verosimile progressione rispetto ad una precedente osservazione del 2019.

In considerazione della storia clinica di pregresso TIA e della sintomatologia riferita potrebbe ev. essere utile completamento diagnostico in eco-doppler transcranico (TcCD).

Grazie per la vostra disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 82 2 2
Gentile Sig.ra
analizzando il referto direi proprio "stenosi si" ovvero;
-stenosi ateromasica anatomo-diametrica, non di rilievo flussimetrico, di ca. 40% di ICA dx. alla carotide dx e
-stenosi del 50 % dI ICA sx., ovvero della carotide interna sinistra in una paziente giovane come lei direi che devono essewre prese in seria considerazione, specialmente se c'è una verosimile progressione rispetto ad una precedente osservazione del 2019.
Ovvero c'è una chiusura del 40% da un lato e del 50% della carotide interna dall'altro che (anche se non pregiudicano il flusso di sangue in toto) rappresentano delle lesioni che stanno evolvendo in senso negativo e che devono essere attentamente monitorate. Quindi si all'ecodoppler transcranico e provveda a farsi seguire da una chirurgia vascolare.

[#2]
dopo
Utente
Grazie! I sintomi ché ho descritto sopra, possono essere correlati alla patologia? Posso esserci gli stessi sintomi a lungo termine?
Voglio precisare ché dal 2016 sono in cura con cardioaspirina e totalip 20 mg. Non sono proprio seguita da un chirurgo vascolare, tanto meno dal medico di base! In quanto sono io ché devo chiedere le impegnative per determinati accertamenti.
Giustifico il medico di base semplicemente perché è incasinato (troppi pazienti).
[#3]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 82 2 2
Gentile sig.ra
sono sicuro che la situazione del collega è fdifficilissima e non mi stupisce.
Ma temo che, anche vista la sua giovane età, il caso richieda una visita di chirurgia vascolare.

[#4]
dopo
Utente
Io ringrazio infinitamente per la vostra professionalità e pazienza ché avete nei nostri confronti. Mi è chiaro ché devo rivolgermi a un chirurgo vascolare! Come ho detto non riuscivo a capire uno dei due ecocolor doppler ( il primo) , e che una diagnosi vada fatta con criterio e professionalità , e ché colui ché mi ha fatto l'esame non è da prendere in considerazione.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno è scusate ho un'ultima perplessità! Il medico radiologo ché ha eseguito l'ecocolor doppler mi ha precisato ché se non c'è rilievo emodinamica alla analisi di flusso, non c'è stenosi. È corretta questa affermazione?
[#6]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 82 2 2
La stenosi c'è ed è stata riportata nel referto. Solo che fino ad una certa percentuale di
"chiusura del vaso" non ha un effetto emodinamico, tuttavia può peggiorare e progredire fino a darne l'occlusione, con conseguenzse importanti.

[#7]
dopo
Utente
Grazie davvero! E grazie a voi medici di esistere, cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buona sera gentili dottori. Oggi 08/01/2024 mi è stato eseguito un ecocolordoppler transcranico.
Referto
Art. cerebrali medie (Acm); anteriori (Aca); posteriori (Acp) con flusso normodiretto e simmetricamente
valido.
Art. vertebrali intracraniche (V4) con flusso normodiretto a dx e con incisura sistolica in Vertebrale V4 sx
con asimmetria significativa. Art. basilare regolare fino terzo medio.
La rivalutazione volante mostra una decellerazione sistolica in Vertebrale sx e accelerazione di flusso in
art. succlavia sx ( si ode anche soffio )
Conclusioni
Non evidenza di stenosi intracraniche . Il flusso è ridotto in V4 sx e la causa è un Succlavian Steal di Io
grado.
Misurare la Pa a dx ( a sx non è giusta ).
Controllo annuale ( inquadramento clinico ).
In questi casi è possibile avere la sensazione di barcollare, sbilanciarsi durante il cammino? E più opportuno una visita neurologica o da un chirurgo vascolare?
[#9]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 82 2 2
Si tratta di una sindrome da furto (steal) della succlavia causata da una stenosi (restringimento) di questo vaso. Esame ottimo ed eseguito con grande professionalità. Videat del chirurgo vascolare necessario.

[#10]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente! Non posso che congratularmi per la vostra preziosa disponibilità. Vi fa onore!
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 82 2 2
Grazie signora.
Noi viviamo della stima dei pazienti.

Garavello

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore! Come ho detto sono in terapia con cardioaspirina e totalip 20 mg. Mi ha detto di consultare un chirurgo vascolare, e lei è un chirurgo vascolare, Giusto? Faccia come se io fossi una sua paziente, gli esami li ha consultati, quale è l'alternativa giusta?
[#13]
dopo
Utente
Buona sera dottori, mi scuso per l'insistenza. Oggi mi è stato fatto questo esame è vorrei un vostro parere.
ESAMI RICHIESTI:
RADIOLOGIA:
16/01/2024 ORE 14:15

ANGIOGRAFIA CON TC SPIRALE [ANGIO TC] - Da codificare esclusivamente in caso di
rappresentazione di strutture vascolari mediante ricostruzioni tridimensionali. Indicare il distretto di
applicazione
REFERTO:
ANGIO TC VASI COLLO Quesito clinico:approfondimento Le arterie succlavie mostrano regolare calibro e normale opacizzazione, senza evidenti stenosi da compressioni ab estrinseco. Regolare l'origine dei vasi epiaortici. Si segnala piccola calcificazione parietale all'origine della carotide comune sinistra e del tronco arterioso brachiocefalico destro.
[#14]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 82 2 2
L'Angio TC mi sembra assolutamente negativa e quindi in aperto contrasto con quanto ipotizzato.
Tante volte ci sono anche le belle notizie.

[#15]
dopo
Utente
Buona sera! Sostanzialmente, vale a dire ché la stenosia carotidea c'è e deve continuare ad esere trattata, e quella della succlavia e un falso positivo?
[#16]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 82 2 2
Sembra proprio di si. La sua giovane età però signora impone un follow up specialistico molto stretto, l'indicazione chirurgica potrebbe rendersi necessaria per la progressione della patologia carotidea.

[#17]
dopo
Utente
Certo ché si dottore, mi rechero al più presto da un chirurgo vascolare! Auguro a tutti voi un buon proseguimento. Grazie di tutto cuore.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, come da vostro consiglio ho passato visita da un chirurgo vascolare. Questo è stato il riscontro!
Anamnesi patologica prossima:
Paziente inviata dal curante dopo ecd eseguito presso altra sede con riscontro di furto della succlavia sinistro di tipo 1.
Anamnesi patologica remota:
Ateromasia stenosi locale ACI dx40%, ACI sx 50% con succlavia Steel 1. grado sx.
Tia 2016.
Esame obiettivo :
Arti superiori normotermici e normocromici con polso radiale presente bilateralmente. Paziente lamenta malessere generale con fastidio anche agli arti inferiori maggiormente allemisoma di destra.
ATTIVITÀ EFFETTUATE:
ECD ARTERIOSO ARTI INFERIORI:
Bilateralmente:
Asse femoro-popliteo pervio ateromasico in assenza di stenosi emodinamicamente significative e
con flussi fisiologici lungo tutti i distretti esplorati.
Arteria tibiale posteriore pervia con flusso fisiologico fino al terzo distale. arteria tibiale anteriore
non visualizzata.
TERAPIA:
cardioaspirina, totalip, medrol, en, serenase,
VALUTAZIONE:
Oltre all ecd del 08/01/24 si prende visione dell Angio Tc dei vasi del collo del
Non segni di stenosi e/o placche emodinamicamente significative.
Non indicazioni chirurgiche vascolari.
CONSIGLIAMO:
prosecuzione terapia in atto
prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolare
Data: 07/02/2024.

Questo è quanto! Non so se sia il caso di rivolgermi ad un'altra struttura ( chirurgo vascolare).
Ringrazio di cuore per la vostra disponibilità