Modesta neuropatia

Buongiorno, mia madre 87 anni di recente ha fatto consigliata da un diabetologo un elettromiografia agli arti inferiori, per dolori alle gambe soprattutto alla gamba e piede sinistro avvertiti prevalentemente di notte.

Per il diabete sta assumendo dopo pranzo Sitagliptin 100mg e dopo cena Metaforica.

Dopo in consulto dell’EMG gli hanno prescritto 2 integratori:
acido alpha-lipoico complesso B, e F.
A.G, alga spirulina, Vit B.

Considerato anche il costo di questi integratori mi chiedevo se gli stessi possono portare reali benefici per i dolori.

Chiedo cortesemente anche un vostro parere sul referto del EMG:.

SPE motorio: c-MAP sensibilmente ridotto rispetto al controlaterale; vdc lievemente rallentata
bilateralmente nel tratto distale; restanti reperti nella norma bilateralmente
n.
SPI motorio: reperti nella norma bilateralmente
onda F n.
SPI:latenza lievemente allungata bilateralmente
n.
surale sensitivo: vdc rallentata bilatealmente; restanti reperti nella norma bilateralmente

ESAME AD AGO del muscolo: vedi allegato

NC: modesta neuropatia sensitiva-motoria e demielinizzante agli arti inferiori che necessita di
controllo tra un anno.

Possibile concomitante sofferenza radicolare L5, S1 a dx.

Non attività di denervazione ai muscoli esaminati ad ago-elettrodo a dx.

Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come già sa, all’EMG è stata riscontrata una modesta neuropatia agli arti inferiori.
Gli integratori prescritti sono molto utilizzati in casi come quello della Mamma.
L’efficacia dipende dal singolo caso, dalla risposta del singolo paziente, a volte i benefici sono significativi, altre meno.
Poi ci sono i farmaci veri e propri che agiscono sul dolore neuropatico ma spesso molti colleghi preferiscono iniziare con gli integratori perché se sono efficaci sono la soluzione migliore in quanto evitano eventuali effetti collaterali del farmaco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro