Sospetta cardiomiopatia

Buongiorno,
Vorrei chiedere consiglio a qualche specialista sul seguente caso.

Sono un ragazzo giovane (30 anni) che ha sempre praticato sport a livello dilettantesco con regolarità.
Sono sempre stato sottoposto a visita medica sportiva ed essendo un aviatore anche alla medicina del volo con perfetta idoneità.

Circa 6 mesi fa a seguito di un ECG sospetto
(onde T negative in sede inferiore e laterale) mi sottopongo a RM che riscontra un’estesa
area di LGE subepicardico.
Normali volumi e funzione sistolica biventricolare.

Dopo 6 mesi di terapia beta bloccante in RM si evidenziano dimensioni e funzione biventricolare normali e alterazione della cicatrizzazione tissutale non invariate.

Non essendo presenti indicazioni inerenti cardiopatia aritmogena sinistra (holter ecg ok) si rimanda a test genetici per ulteriori approfondimenti.

Dunque chiedo allo specialista cosa suggerirebbe di fare o se ha visto qualcosa di simile.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
" alterazioni della ciccrwtizzazione NON invariate " è una frase poco chiara....
A me sinceramente parrebbero gli esiti di una pregressa miocardite.

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso