Idromielia

Buonasera!
Ho 26 anni.
sono Sono stata ricoverata al pronto soccorso due mesi fa.
perchè ho perso la sensibilità al braccio destro.
con tremori, mal di spalla, mal di collo e debolezza muscolare!
All’inizio pensavano Ictus.
embolia polmonare.
ecc.
escluso tutto questo mi hanno mandato a casa...con una risonanza da fare!
Dopo la prima risonanza sembrava ci fosse a livello cervicale una siringomielia.
i
Il neurochirurgo mi ha fatto fare un altra risonanza per escludere altri eventuali danni alla colonna!
Secondo suo parere non c’era bisogno di intervenire chirurgicamente quindi mi ha consigliato il prima possibile una visita da un neurologo!
Il neurologo mi ha detto che tutti i sintomi sono riconducibili alla siringomielia rimandandomi dal neurochirurgo!
L’esito della seconda risonanza evidenzia:

A livello cervico-dorsale si conferma la presenza di dilatazione del canale ependimale (idromielia) estesa da C6 a D1 con diametro antero-posteriore di 3 mm e trasversale di 4, 5 mm.

Sono presenti alterazioni degenerative spondilo- discali anche a livello del tratto dorsale, con alcune piccole protrusioni discali posteriori che improntano la colonna liquorale perimidollare anteriore.
Lieve idromielia anche nel tratto D3-D5 (diametro AP di circa 1, 2 mm)... Come di norma il segnale del midollo osseo endospugnoso, salvo alcune alterazioni osteocondrosiche croniche a carico dei metametri di fulcro nel tratto dorsale associate alterazioni disidrosiche
discali nel tratto compreso tra D6 e D10.

I miei sintomi sono equiparabili tutti con l’idromielia.
come diceva il neurologo che mi ha rimandata dal neurochirurgo anche se è molto piccola!

Chiedo aiuto su quale specialista consultare ora e come muovermi!

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Continui a consultare il Neurochirurgo. Non vedo nel Suo caso indiazione ad un intervento.
Penso che sia stata fatta anche una rmn encefalica e che questa sia nella norma.
Faccia anche una rmn senza e con contrasto in cervicale e midollo toracico.
Se tutto risulterà in ordine, si dovrà pensare ad un eventuale trattamento per il dolore (la cosa andrà valutata complesivamente).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294