Encefalopatia

Buon pomeriggio dottore, le riporto di seguito il referto di un TC Encefalo senza e con m.
d.c.
fatto da mia madre (età 74 anni ipertesa):

L'esame TC prima e dopo mdc mostra segni generici di encefalopatia senile con ipotrofia cortico-sottocrticale, biemisferica, sovra e sottotentoriale, ipodensità diffusa della sostanza bianca sottocorticale e periventricolare, su verosimile base ipossica cronica, e dilatazione ex vacuo dei ventricoli laterali e degli spazi subaracnoidei della base e delle convessità.

Sarebbe così gentile da dirmi se è preoccupante e se deve essere intrapresa una terapia (o altro)?

la ringrazio
saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC sono state riscontrate due tipologie di problemi, una su base circolatoria con riduzione dell'ossigenazione cerebrale (ipossia cronica) e una su base neuronale con sofferenza delle cellule nervose e perdita di gruppi di cellule (ipotrofia cortico-sottocorticale).
Perché è stato effettuato l'esame?
Certamente, deve fare vedere le immagini ad un neurologo che poi possa pure seguire nel tempo la Mamma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta. L'esame è stato richiesto dal medico di famiglia perché mia madre lamenta alcune volte uno stato confusionale.
Quindi al momento la cosa da fare per avere una diagnosi è una visita dal neurologo che dovrà visionare anche le immagini (e non solo il referto), corretto?

Buona serata
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sì, è indicata la visita neurologica.
Riguardo le immagini della TC è opportuno che vengano visionate se il collega è esperto in tal senso, altrimenti può andare bene anche la lettura del referto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, le farò sapere l'esito della visita.
Basandosi solo sul referto, solitamente in questi casi in che modo si procede? È qualcosa che può essere risolta/attenuata con delle terapie appropriate?

Di nuovo grazie
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Diciamo che le alterazioni riscontrate restano ma con terapie adeguate si può gestire la problematica.
Se ci fossero disturbi importanti della memoria o della cognitività in generale sono indicati anche i test neuropsicologici ma vi dirà tutto il collega.
Può anche essere che non ci sia una sintomatologia importante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
avremo la visita neurologica fra una settimana.

Per quanto riguarda la tac, vorrei chiederle se le due problematiche riscontrate: ipossia cronica e ipotrofia cortico-sottocorticale sono legate tra loro (causa-effetto)? Se così fosse si dovrebbe indagare sulla possibile causa dell'ipossia?

Grazie e buona serata.
Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non c'è una evidente correlazione, infatti ci sono quadri di severa ipossia cronica senza ipo-atrofia cerebrale e viceversa.

Dr. Antonio Ferraloro