Consulto per referto radiografia con contrasto

Salve a tutti, vi scrivo per un consulto sull esito della radiografia con contrasto effettuata dalla mia fidanzata a causa di un formicolio alle due gambe che sembra non andare via da più di 2 mesi: piccoli focolai ipertensi in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale e paraventricolare, e a livello della porzione destra del corpo calloso.
Per un corretto inquadramento diagnostico, indispensabile rivalutazione clinico-specialistica.
Assenza di zone patologiche di alterato enanchment post contrastografico
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che si parli di RM encefalo (non radiografia). Nel referto non c'è scritto altro? Mi sembra poco dettagliata la descrizione dell'esame e non sono menzionate le sequenze eseguite.
Riscriva, se ha saltato delle parti, il referto per intero.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L esame Rm dell encefalo eseguito con sequenze Tse T1 assiale, sagittale e coronale, tse T2 assiale,DWi e swip sui piani assiali integrate con sequenze dopo somministrazione endovenosa di mezzo contrasto paramagnético ha rilevato : piccoli focolai ipertensi in t2 e flair in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale e paraventricolare e a livello della porzione destra del corpo calloso. Per un corretto inquadramento diagnostico indispensabile rivalutazione clinica specialistica. Non evidenza di aree di restrizione del segnale alle immagini in diffusione. Sistema ventricolare sopra e sotto tentoriale in sede non dilatato. In asse le strutture della linea mediana.normali gli spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebellari. Assenza di zone patologiche di alterato enhancement post-contrastografico. Si possono scongiurare cose serie tipo sm ? Sono così in ansia che mi sento di morire
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, adesso il referto è completo.
Premesso che si devono visionare direttamente le immagini dell'esame per dare un parere attendibile, al momento non è possibile escludere la natura infiammatoria delle alterazioni riscontrate.
Si deve approfondire ulteriormente il caso iniziando dalla RM midollare con mezzo di contrasto, poi, effettuata anche questa, si deve rivolgere ad un neurologo che potrebbe richiedere altre indagini più specifiche. Molto importante sono anche i riscontri della visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi L ignoranza, con escludere la natura infiammatoria delle alterazioni riscontrate cosa si intende ? Oltre a questo referto c’è anche quello Rm colonna cervicale senza e con MDC dove è tutto nella norma tranne questo trafiletto : presenza di area ipertensa in t2 a livello D11-D12, altra sfumata area di iperintensita T2 si rileva a livello di D6. Ma se il radiologo avesse riscontrato qualcosa di anomalo non avrebbe trattenuto la mia ragazza per avvisarla della cosa ? Come funziona in questi casi ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ha fatto anche la RM midollare che evidenzia due aree iperintense, queste aree potrebbero essere in correlazione con quelle riscontrate all'encefalo.
Il radiologo non sempre spiega al paziente l'esito dell'esame ma riporta sempre nel referto come e se procedere.
Nel caso della Sua ragazza ha scritto "Per un corretto inquadramento diagnostico indispensabile rivalutazione clinica specialistica" che significa "rivolgersi al neurologo" che inquadrerà il caso e stabilirà come procedere.
La RM non l'ha prescritta il neurologo?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Si L ha prescritta il neurologo in seguito a questo formicolio che ha alle gambe che da due mesi non andava via..gli porteremo a breve il cd per farglielo valutare..ho chiesto prima di andare da lui perché sto malissimo ed ho tanta paura che possa avere qualcosa di male..a questo punto è molto probabile che si tratti di sm vero ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Diciamo che non si può escludere la sm, si devono fare altri esami.
Le voglio però dire che oggi la maggior parte dei pazienti che soffre di sm vive una vita assolutamente normale, anche senza alcun deficit apparente, può avere figli e praticare attività sportiva.
Questo per dirvi di non abbattersi qualora dovesse trattarsi di questa malattia che comunque al momento non è stata diagnosticata e non sappiamo nemmeno se la Sua ragazza ne sia affetta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi è stato di grande aiuto spero di riuscire a rasserenarmi un po’ in attesa che il neurologo veda le lastre le auguro una buona notte e grazie ancora
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Dottore in base alla sua esperienza cosa potrebbe essere se non si trattasse di sclerosi multipla ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe essere un problema vascolare ma ovviamente è solo qualcosa di teorico.

Dr. Antonio Ferraloro