Frattura d12

BUONGIORNO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE MI PRESTERETE LEGGENDO QUESTA MAIL
LA MIA SITUAZIONE E' ABBASTANZA COMPLICATA MA PENSO PERCHE NON HO TROVATO LA STRADA GIUSTA...VI RACCONTO
DA CIRCA 6 ANNI, CON IL FREDDO MI COMPARE SULLE GAMBE UNA SORTA DI PORPORA, PONFI E MACCHIE ROSSE TANTO DOLOROSE DA NON RIUSCIRE A CAMMINARE...GENNAIO 2022 MI SONO SOTTOPOSTA AD UN SECONDO PRELIEVO CUTANEO PRESSO UN SECONDO OSPEDALE E DA LI LA DIAGNOSI DI VASCULITE DI STRAUSS E WEGENER...3 ANNI FA HO PRESO UNA BRUTTA CADUTA CON IL SEDERE A TERRA E NONOSTANTE MI SIA SOTTOPOSTA A 2 RX (UNA PRIVATA ED UNA IN OSPEDALE) I MEDICI HANNO SEMPRE SOSTENUTO CHE IL DOLORE LANCINANTE CHE AVEVO E CHE CONTINUO AD AVERE AL LATO DESTRO DELLA SCHIENA SIA DOVUTA SOLO ALL'URTO (PRIMA) O A DOLORI MUSCOLARI (OGGI)
HO DECISO DI SOTTOPORMI NELLA PRIMAVERA 2023 AD UNA VISITA SPECIALISTICA AL CTO DI NAPOLI PERCHE' OLTRE AL DOLORE CHE CONTINUAVO AD AVERE AL LATERALE DESTRO DELLA SCHIENA COMINCIAVO A NOTARE CHE DURANTE UNA SEMPLICE CAMMINATA LA GAMBA DESTRA SI BLOCCAVA...LI MI HANNO CONSIGLIATO UNA RM CON CONTRASTO A TUTTO IL MIDOLLO ED AL CERVELLO E SONO EMERSE DIVERSE PLACCHE CEREBRALI ED UNA GRANDE MIDOLLARE ED ESITI DI UNA FRATTURA ALLA VERTEBRA D12...A QUESTO PUNTO, PURTROPPO, LA DIAGNOSI DI SCLEROSI MULTIPLA PRIMARIA PROGRESSIVA...MI SONO GIA SOTTOPOSTA ALLA PRIMA INFUSIONE DI OCREVUS.

SOTTOLINEO CHE OLTRE ALLA DIFFICOLTA' A DEAMBULARE NON HO NESSUN ALTRO SINTOMO.

LA COSA NON MI E' STATA MAI CHIARA MA PENSO FORSE PER UN MIO RIFIUTO INCONSCIO
PER CASO IERI MI SONO IMBATTUTA IN UN ARTICOLO DOVE SI PARLAVA DEI PROBLEMI AI NERVI CHE PUO' CAUSARE UNA FRATTURA DELLA VERTEBRA D12 E LI MI SONO RISPECCHIATA
MA NON POTREBBE ESSERE CHE IN REALTA' LE MIE PLACCHE SONO GLI ESITI DELLA VASCULITE E LA DIFFICOLTA' NEL DEAMBULARE SIA DOVUTA ALLA MIA FRATTURA...?

NEL FRATTEMPO SONO IN ATTESA DI ESSERE CHIAMATA DAL SAN RAFFAELE PER ULTERIORI ACCERTAMENTI...
MI SCUSO PER LA LUNGAGGINE, MA CREDETEMI, HO CERCATO DI SINTETIZZARE AL MAX LA QUESTIO
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

C’è da valutare se la frattura di d12 determina effetti compressivi sul midollo spinale

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com