Formicolio alla mano destra

Buonasera Dottori,
Ho 28 anni, normopeso, non fumatrice, nessuna familiarità per patologie particolari.

Vi scrivo perché nelle ultime settimane sto avvertendo formicolio alla mano destra, in concomitanza della punta delle dita (pollice e indice).
Il formicolio va e viene, la notte non lo accuso.

Prima del formicolio avevo avuto dolore sempre a livello di pollice e indice ma in questo caso non alle dita quanto alla parte della mano che collega le due dite.
Avevo inizialmente pensato al tunnel carpale poiché lavoro dal cellulare ma da quando è venuto il formicolio sono un po’ preoccupata perché temo possa essere sintomo di SM (sono molto ansiosa).

Vi ringrazio per la disponibilità e l’aiuto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio nella SM è continuativo, anche la notte, e quindi non è intermittente.
Probabilmente c'è una compressione nervosa, l'esame più indicato in questi casi è l'Elettroneurografia (la parte senza aghi dell'EMG).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Gentilissimo Dottore, a distanza di un mese torno a disturbarla.
Vorrei esporle un secondo problema: io sono in cura dall’anno scorso per un forte disturbo d’ansia ora in guarigione (sto sospendendo la cura farmacologica e ho ripreso ad avere una vita normale), il problema che però continuo ad accusare è un forte disturbo alla vista: è come se non riuscissi a mettere a fuoco le cose e a concentrarmi su di esse, la visione è leggermente incrociata e il campo visivo ristretto, ho sensibilità alle luci forti e fredde . Inizialmente tendevo ad attribuire questa problematica all’ansia e la ricollegavo alla sintomatologia di derealizzazione tipica dei picchi d’ansia. Ora che però il disturbo sta regredendo mi sto iniziando un po’ a preoccupare. Potrebbe per lei avere una componente neurologica questa sintomatologia?
Ci tengo a precisare che io sono miope nell’occhio destro (penso mi manchi 1 grado e mezzo) e ipermetrope in quello sinistro. Potrebbe banalmente trattarsi di un problema visivo dato dal peggioramento della miopia e ipermetropia? Ho già prenotato la visita oculistica ma non potrò farla prima del 4 gennaio.
La ringrazio per la sua disponibilità e ne approfitto per augurarle buone feste
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A distanza sembra poco probabile un problema neurologico, è più probabile un disturbo oculistico.
Faccia la visita già prenotata e veda cosa Le dirà l'oculista.
Buone feste anche a Lei.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro