Sono idoneo al concorso in polizia di stato?

Salve, vorrei avere da voi un'opinione in merito alla mia eventuale idoneità al concorso per Allievi Agenti in Polizia di Stato che si terrà a breve.

Nella fattispecie la mia domanda riguarda la visita oculistica, di cui al bando prevede: "un visus naturale dato come somma dei due occhi non inferiore a 12/10 e non inferiore a 5/10 nell’occhio che vede meno.

Un visus corretto di 10/10 per occhio ed una correzione massima di una diottria quali somma dei singoli vizi di rifrazione".

A seguito di visita oculistica io risulto avere:
1 miopia occhio dx
0. 5 miopia occhio sx+ 0. 5 astigmatismo

Ciò che non riesco bene comprendere è se con la dicitura "una correzione massima di una diottria quali somma dei singoli vizi di rifrazione" si intenda 1 diottria totale tra i due occhi, o 1 diottria per singolo occhio (per un totale di 2 diottrie per entrambi gli occhi).

Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
pur essendo pochissimo il difetto visivo che presenta, la somma dei difetti visivi di entrambi gli occhi è di 2 diottrie. quindi il doppio del minimo consentito.
bisognerebbe capire quanto vede ad occhio nudo senza occhiali, perchè potrebbe rientrarci.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Vedo rispettivamente 7/10 con occhio sx e 9/10 con occhio dx.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
allora rientra sicuramente

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it