Lasciare qualche diottria intervento cataratta

Gentili Dottori,

dovendomi sottoporre ad intervento di cataratta bilaterale, la mia domanda è questa: conviene lasciare ad entrambi gli occhi 2 diottrie o azzerare tutto?

Premetto che ho miopia all'occhio sinistro per -13 (primo occhio che verrà operato) e - 6, 5 all'occhio destro.

A sinistra la cataratta è maggiore che nell'occhio destro e mi è stato comunque consigliato di rimuoverla.

Il dubbio che ho è semplicemente riguardante come sarà il post operatorio, sia se lascio le 2 diottrie, sia in caso contrario.
A cosa si va incontro nell'uno e nell'altro caso?

Servono a prescindere gli occhiali per vedere da vicino se azzero le diottrie oppure ciò avverrà solo all'insorgere della presbiopia?

Lavoro tutti i giorni al PC e quindi la mia scelta tiene conto anche di questo.

Un oculista mi ha detto di azzerare e tornare ad essere libera da occhiali, mentre un altro mi ha consigliato di lasciare qualche diottria.

A prescindere che si tratti di una scelta personale, ciò che vorrei sapere riguarda piu che altro l'aspetto "scientifico", ossia cosa è meglio fare in una situazione come la mia.

Sono astigmatica e ho corioretinosi miopia.

Spero tanto riusciate a chiarirmi questi dubbi perché al momento non so come muovermi.
Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
in generale ci orientiamo in base alle abitudini del paziente. personalmente ritengo utile lasciare un pò di miopia per permettere al paziente di vedere bene nel vicino e intermedio senza occhiali.
diverso è se il paziente è abituato a vedere male da vicino se indossa lentine a contatto.

quindi in definitiva: se usa lentine a contatto abitualmente, allora conviene togliere tutta la miopia, tanto comunque già indossava occhiali per vicino.

altrimenti lasciare un pò di miopia è la scelta migliore.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Io uso lenti a contatto principalmente per un fattore estetico, data la differenza tra i due occhi. In linea generale vedo bene da vicino anche con le lentine.
Quindi non so bene quale sia la scelta migliore nel mio caso.