Visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma

Gentili Dottori, buonasera.

Ho effettuato un visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma, in quanto dopo aver cambiato gli occhiali da vista ho un mal di testa.

Vi riporto, di seguito, il responso:

Aorta ascendente e arco aortico di normali dimensioni.

Valvola aortica: tricuspide.

Ventricolo sinistro: di normali dimensioni con pareti di normale spessore e normocinetiche.
Frazione di Eiezione ~ 60%.
GLS
Funzione diastolica normale.
Normale pressione atriale sinistra.

Atrio sinistro: di normali dimensioni.

Valvola mitrale: normale morfologia e movimento, piccolo rigurgito.

Sezioni destre: di normali dimensioni, ventricolo normocontrattile.

Valvola tricuspide: lieve insufficienza.

Normale regime tensivo del piccolo circolo (PAPs 30 mmhg).

Setti: integri.

Pericardio: assenza di versamento.

Aorta addominale: di normali dimensioni.

CONCLUSIONI: ventricolo sinistro di normali dimensioni con conservata funzione sistolica e normale rilasciamento.

ECG: ritmo sinusale 82 b/m, deviazione assiale sinistra.

Toni puri e netti, soffio sistolico alla base (2/6 Levine).

Negativa l'ascoltazione dell'apparato respiratorio
Assenza di edemi periferici.

Misure M e B-Mode

Spessore SIV 11
Spessore PP 7
DTD Ventricolo Sn 54
DTS Ventricolo Sn 27
DAP Atrio Sn 37
Vol.
BSA Atrio Sn 28
TAPSE 32

Sono un ragazzo di 32 anni, pratico regolarmente attività agonistica, non bevo e non fumo.

Non sono un esperto in materia, però leggo che vi è una lieve insufficienza alla Valvola tricuspide, nonché un piccolo rigurgito alla valvola mitrale.
Devo preoccuparmi ?

Le dimensione del cuore sono normali?

Il dottore, mi ha confermo che i problemi che lamento, ovvero il mal di testa, non dipendono assolutamente dal cuore.

Resto in attesa di un vostro cortese e gentile riscontro.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
abbia pazienza ma se ha mal di testa da quando ha cambiato gli occhiali non pensa che siamo proprio i nuovi occhiali?

che c 'entra il cuore

Infine gli esami sono normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per il cortese riscontro. Ho eseguito la visita cardiologica in quanto il medico oculista, a valle del fondo oculare, ha riscontrato quanto di seguito:

Alterazione della trama vascolare (come da presunta retinopatia ipertensiva). Si consiglia valutazione cardiologica.

Motivo per il quale, ho preceduto in tal senso. Ovviamente, sto approfondendo la questione con l’ottico che ha fatto gli occhiali.

Ritornando sull’argomento dunque, quanto evidenziato nell’ecocardiogramma non ha alcuna rilevanza patologica. Corretto ?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Esattamente . un esame normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso