Differenza tra sindrome di barlow e di marfan

Buonasera,
vorrei sapere qual è la differenza tra sindrome di barlow e di marfan?
Io ho un prolasso di entrambi i lembi mitralici che appaiono ispessiti e ridondanti e corde allungate con lieve rigurgito, il mio cardiologo mi ha sempre detto che ho la sindrome di barlow.
Documentandomi sulla sindrome di marfan ho letto che i soggetti che ne sono affetti hanno spesso il prolasso della mitrale oltre che altre caratteristiche.
Io ho anche un minimo rigurgito della valvola aortica e lieve della tricuspide, sono alta (1, 70 m) e longilinea (peso 62g) con arti della braccia e delle gambe lunghe ho inoltre una miopia importante (-9, 25 e-7, 50) questo è sufficiente ad essere considerata Marfan?
Non ho dilatazioni della radice aortica e dell'aorta ascendente né spostamento del cristallino per il momento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sull sindrome di Barlow ci feci la tesi di specializzazione nel 1985...

La sindrome di Marfan spesso include un prolasso della valvola della mitrale.
Se lei avesse il dubbio di essere affetta da una sindrome di Marfan esegua il test genetico cosi' fughera' ogni dubbio.

Ocvviamente mi raccomando la prilasssi antibiotica prima di interventi odontoiatrici, ginecologici od endoscopie

cordialita'-

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Vorrei avere anche un'altra informazione: da circa un mese prendo il cardicor da 2,5 per extrasistole non numerose (circa 300 al giorno) ma fastidiose e dolori retrosternali causati dal prolasso. Devo dire che mi sento meglio, però vorrei sapere se il cardicor a quel dosaggio preso cronicamente più avere effetti collaterali, non vorrei che i rischi superassero i benefici. Ho letto che può fare aumentare il colesterolo e può dare problemi ai reni.