Perdita 1/10 di vista da occhio sx

Buonasera.
Ho 22 anni, aggiungo l'informazione che sono mancino e il mio occhio dominante è il destro (facendo quell'esperimento esce che è il destro, quindi la mia è una dominanza incrociata).
Negli ultimi mesi, ma potrebbe essere anche da un anno o forse più perché solo ora ho notato, il mio occhio sinistro ha perso leggermente la capacità di vedere da lontano, e intendo a partire dai 2, 5 m di distanza circa, e il testo seppur comprensibile, insieme ai dettagli, risulta leggermente sfocato.
L'occhio destro ha una visione a quella distanza decisamente più nitida, perfetta.
Con entrambi gli occhi aperti la visione è nitida e normalmente non si nota nessuna sfocatura, ma usando il solo occhio destro la differenza si nota, la visione è più nitida che con entrambi.

Ora mi chiedo: può essere un problema temporaneo, acquisito per qualcosa che può andar via, o è normale miopia che si sta presentando per la prima volta?
Mi sembra strano che a 22 anni io inizi a diventare miope, e non prima né magari in tarda età (dove però subentra l'ipermetropia mi sembra), per giunta a un solo occhio.
Non ho avuto mai bisogno di occhiali, nemmeno (da giovani) i miei genitori né i miei fratelli, che hanno intorno alla mia età.

Farò una visita oculistica, ma cosa può essere che non sia miopia?
Un occhio pigro... o altro?
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Gentile utente, non è possibile trarre conclusioni senza effettuare una visita oculistica. È possibile ipotizzare la comparsa anche in età adulta di lieve astigmatismo, miopia o di ipermetropia (in questo caso si tratta in genere di forme latenti che si rendono manifeste con il passare degli anni) o, con molto minore probabilità, la comparsa di patologie. Il test di Amsler, facilmente reperibile sul web, consente di rilevare eventuali alterazioni della macula, la parte centrale della retina, per la verità abbastanza rare alla sua età. Da escludere invece l'ipotesi di occhio pigro, che avrebbe dovuto essere presente dall'infanzia. Faccia con serenità un controllo oculistico e si chiarirà il problema e le possibili soluzioni.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia