Astigmatismo

Buongiorno, già da qualche anno so di essere lievemente astigmatica e da 3 anni porto gli occhiali per questo disturbo; prevalentemente lo noto nella lettura, dove riscontro sfocatura, soprattutto di scritte bianche su fondo scuro.
La prescrizione degli occhiali riporta per entrambi gli occhi -0, 75/180, direi sia astigmatismo miopico lieve.

Di recente però mi sono accorta durante la guida notturna di non vedere bene i fari posteriori delle auto... da vicino li vedo bene, ma man mano che si allontanano comincio a vedere uno slittamento della forma che si replica in modo identico fino a che ne vedo due vicine, una diciamo reale e più luminosa e l'altra appena sotto, della stessa forma ma più trasparente.
Se torno ad avvicinarmi le due immagini tornano ad essere una.

Il problema quindi si è manifestato solo da lontano e con immagini luminose su fondo scuro.

Ho poi notato lo stesso effetto sulle scritte chiare su fondo scuro, dove lo slittamento dell'immagine lo vedo in trasparenza, sotto la parola originale, sempre da lontano

È un difetto legato all'astigmatismo?
Potrebbe essere peggiorato?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
da quello che riferisce potrebbe trattarsi di un lieve peggioramento della vista o in senso miopico o di astigmatismo. deve eseguire nuovo consulto con l'oculista per stabilire se c'è stato davvero.
occorre una visita.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it