Trombosi retinica occhio destro a 40anni

Buongiorno,
Nel mese di marzo 2024 mi è stata diagnosticata una trombosi retinica OD e considerando la mia età, 40 anni, e il buono stato generale di salute, non è chiara la causa di quanto riscontrato.

Visus 10/10 da sempre.

Analisi sangue nella norma ad eccezione di omocisteina leggermente alta e ipertensione notturna (scoperta post diagnosi ovcr)
Fattore v leiden positivo

Ciclo di eparina 8000 2volte al giorno

ho eseguito molteplici controlli tra cui quattro OCT e una fluorangiografia e la trombosi sembra peggiorare e la vista è sensibilmente peggiorata, all'inizio solo qualche bagliore di luce e dopo un mese appannamento vista.

Mantengo ancora 10/10 ma peggiora sensibilmente qualità del visus (appannamento, fatica appena sveglio a mettere a fuoco)

I medici mi hanno prescritto un ciclo di iniezioni di Eylea per 3 mesi per poi rifare i controlli.

Avrei mille domande e soprattutto sono nel pieno della caos mentale.

Non so perché i medici hanno preferito aspettare a prescrivere le iniezioni intravitreali, forse ci si aspettava un recupero, ma soprattutto chiedo se tali iniezioni avranno successo e se hanno controindicazioni.

Vorrei capire la gravità della mia situazione e se la vista è destinata a peggiorare e quindi non recuperare.

Consigliate altri trattamenti?

Non era meglio fare subito le iniezioni anziché aspettare un mese con relativo peggioramento della trombosi (edema e cisti intraretiniche) e della vista?

Ringrazio molto
Saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
con una buona vista e considerata la sua età ci si aspetta un miglioramento naturale, più che altro occorre capire perchè le è venuta. consideri che per quanto sia semplice l'iniezione è pur sempre un foro che viene praticato nell'occhio e se si può evitare lo si evita.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it