Ecocardiogramma

Buongiorno dottori, ieri sono stato dal cardiologo ho fatto ecg ed era tutto ok ed ecocardiogramma dove il cardiologo mi aveva tranquillizzato dicendo tutto ok... tornando a casa ho letto il referto e confrontato con quello degli altri anni ed è risultato cosa che non ho mai avuto il DTD 50mm quando è sembra stato 46-48mm (una volta in un eco anche 44) e ce scritto lieve ispessimento e retroflessione dei lembi mitralici cosa che non ho mai avuto mi era solo stato detto di una minima insufficienza della tricuspide e minima mitralica.
Ora sono spaventato che si sia creato un problema visto che la visita k ho fatto perché ultimamente senti affanno e faccio lo stesso attività fisica e soffro di ansia e stress faccio le cose forzate tante volte... Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"... faccio le cose forzate tante volte... ..." in che senso?

per quanto riguarda l ecografia tenga conto che il cuore e' l'unico organo interno in movimenti e la differenza di pochi mm e' del tutto insignificante

ceccchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nel senso che siccome da un po soffro di ansia e problemi allo stomaco e ci convivo anche se sento i sintomi provo comunque a fare attività fisica o sforzi e la cosa pero mi fa sentire male ... Solo che non è possibile non riesci a fare attività fisica che nemmeno faccio pesante... Ok grazie mille dottore per quanto invece riguarda la valvola mitrale con quel lieve ispessimento e flessione è qualcosa di brutto e che darà problemi ? Peggiora ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No
L unica cosa che peggiora è la sua ansia se non si mette in test di curarla come qualsiasi altra malattia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso