Patologie del cervello

Buonasera dottori,
Da qualche mese avverto rigidità della cervicale con dolore sulla parte temporale e occipitale.
Specifico che il dolore che avverto è di medio-bassa intensità e non è presente in maniera continuativa.

Vi chiedo quindi se è il caso di approfondire per scongiurare patologie gravi o se la causa possa essere semplicemente imputabile alla rigidità cervicale segnalata in precedenza.

Ringrazio e auguro buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovane età generalmente la rigidità nucale è determinata da tensione o contrattura muscolare, questa tensione muscolare spesso si sviluppa anche alla testa, instaurando così quella forma che viene definita cefalea tensiva.
Un neurologo Le potrebbe essere di aiuto per risolvere il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la tempestiva risposta.
A suo giudizio quindi i sintomi riportati fanno escludere qualsiasi tipo di patologia importante? Non le nascondo che il fastidio maggiore che mi reca questo mal di testa è il fatto che possa nascondere qualcosa di grave
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non vedo nessuna caratteristica di gravità ma la visita neurologica è ugualmente indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho già preso contatto con la mia dottoressa per essere indirizzato nel migliore dei modi.
Un’ultima domanda giusto per stare più tranquillo. Posti i limiti del consulto a distanza, lei si sente di escludere patologie estreme tipo tumori o aneurismi? In tal caso la cefalea come sarebbe?
Grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"lei si sente di escludere patologie estreme tipo tumori o aneurismi?"
forse non ha letto la risposta #3.

Dr. Antonio Ferraloro