Mal di testa continuo da circa due mesi

Buongiorno dottori.

Da circa due mesi mia figlia ha un mal di testa continuo nella parte alta della testa, da lei descritto come una morsa alla testa.
Questo mal di testa però non le impedisce di svolgere tutte le sue normali attività, eccettu due volte che ha chiesto di essere presa da scuola.
L'esame oculistico ha evidenziato una miopia e il fondo oculare nella norma.
Quello dell'otorino nulla di rilevante.
L'emocromo è normale.
Abbiamo fatto una visita neurologia dove tutto è risultato nella norma e ci è stato detto che molto probabilmente si tratta di cefalea tensiva ma comunque ci è stato consigliato di fare una TAC senza metodo di contrasto per escludere una piccola percentuale di altre problematiche che, su mia domanda diretta, non sono da ricollegare a neoplasie.
Abbiamo effettuato anche la TAC dove di primo impatto non è stato evidenziato nulla, ma ovviamente per il referto dobbiamo aspettare molti giorni.

Dato che onestamente cominciamo a essere esausti, chiedo il vostro parere in merito a due cose che ci sono sembrate strane.
E' normale che per una cefalea tensiva si faccia una TAC?
Si possono effettivamente trovare con una TAC altre motivazioni alla cefalea (tipo sinusiti, problemi vascolari, ecc) o in realtà è un modo per evitare di dirci direttamente che si sospetta altro e non farci preoccupare?
Inoltre il neurologo ci ha detto che non dovremmo cercare neoplasie principalmente perchè, oltre all'assenza di anomalie a livello neurologico, il fondo oculare è nella norma, e anche questo ci è sembrato strano.
Se il fondo oculare è nella norma è possibile escludere che il mal di testa sia dovuto dalla pressione endocranica di una massa?

Un ultima domanda.
Eventuali neoplasie si noterebbero già in sede di TAC o bisogna comunque per forza aspettare l'esito del referto?

Scusatemi se mi sono dilungato molto, ma vi lascio immaginare la preoccupazione che inizia diventare davvero pesante da sostenere.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi della cefalea tensiva è concreta. Il collega dopo la diagnosi e il consiglio di effettuare una TC non ha prescritto una terapia? Quanti anni ha Sua figlia?
La prescrizione di indagini di neuroimaging (TC, RM) è affidata al singolo medico che può prescrivere l'esame anche per tranquillizzare il paziente e i suoi familiari.
La sintomatologia non orienta per neoplasie, sia perché la ragazza svolge tutte le sue normali attività (quindi dolore non severo) sia perché non presenta altri sintomi e non sono state riscontrate anomalie alla visita neurologica e oculistica.
Ovviamente neoplasie voluminose, che sono quelle sintomatiche, vengono evidenziate già in sede di effettuazione dell'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, prima di tutto mi lasci ringraziarla per la sua sollecita e cortese risposta.

La bambina ha 8 anni. Il neurologo si è riservato di prescrivere una eventuale terapia a seguito dell'esito della TAC.

Le aggiungo anche che la bambina non lamenta da sola mal di testa se non in pochi casi, e nei rari casi in cui dice che è forte comunque legge, gioca e fa le sue cose senza problemi. Inoltre la notte non si è mai svegliata per il mal di testa. Sappiamo che ha mal di testa e che è continuo perchè in verità lo chiediamo noi, però da un po' di tempo stiamo evitando di chiederglielo.

Approfitto della sua cortese disponibilità per farle una domanda. Secondo lei la miopia può essere una causa (magari causando astenopia) di questo mal di testa?

Quindi secondo lei è plausibile che la TAC sia stata prescritta non per un sospetto di qualcosa di serio ma per indagare su una eventuale causa secondaria non grave? E' vero che tutto può essere, però voglio pensare che nel caso in cui ci sia il sospetto di qualcosa di più grave, mi venga comunicato!

La ringrazio nuovamente di cuore per la sua cortesia e disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
"Sappiamo che ha mal di testa e che è continuo perché in verità lo chiediamo noi, però da un po' di tempo stiamo evitando di chiederglielo", infatti, se la bambina non vi dice nulla non dovete chiederlo.
La cefalea da miopia ha delle caratteristiche particolari, per es. si manifesta o si accentua quando viene diagnosticato o peggiora il vizio di rifrazione o quando il mal di testa migliora dopo la correzione con le lenti o peggiora dopo un prolungato sforzo visivo e migliora quando lo sforzo visivo si interrompe.
Certamente, la TC si prescrive per escludere in maniera certa cefalee secondarie, ovviamente anche da cause non gravi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Perfetto Dottore,

è stato chiarissimo e cortese come sempre!

Ora abbiamo le idee un po' più chiare e siamo un po' più sereni.

La ringraziamo davvero di cuore per la sua cortesia e per il tempo che ha voluto dedicarci.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore!

Le invio il referto che, a differenza di quanto ci hanno detto, è appena arrivato.

Non si osservano significative alterazioni dei tessuti nervosi sovra e sottotentoriali, rilevabili con la metodica.
Cavità ventricolari e spazi liquorali periencefalici nei limiti.
Posizione lievemente bassa della tonsilla cerebellare sinistra.
Srutture della linea mediana in asse.
In via collaterale, ispessimento concentrico della mucosa di rivestimento del seno mascellare di destra (con ritenzione mucosa nell'ostio meatale) e in minor misura di quello di sinistra e del seno sfenoidale a destra.
Eventuale estensione diagnostica, secondo evoluzione clinica.

Può dirci qualcosa in merito?

Grazie ancora di cuore!!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
"In via collaterale, ispessimento concentrico della mucosa di rivestimento del seno mascellare di destra (con ritenzione mucosa nell'ostio meatale) e in minor misura di quello di sinistra e del seno sfenoidale a destra." è un reperto di competenza otorino, specialista a cui Vi invito a rivolgervi.

La "Posizione lievemente bassa della tonsilla cerebellare sinistra" è congenita, cioè presente dalla nascita e proprio perché lieve è asintomatica.
Quando la discesa è più pronunciata può causare mal di testa ma nella parte posteriore ed è tipicamente accentuato da sforzi fisici, colpi di tosse, starnuti.
La cefalea di Sua figlia invece è localizzata in alto.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che l’ha richiesto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

La disturbo nuovamente solo per ringraziarla ancora una volta per la sua disponibilità e squisita cortesia.

E' stato davvero prezioso per noi!

Grazie ancora di cuore!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Mi fa piacere esserVi stato di aiuto.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro,

la disturbiamo solo perchè ci teniamo particolarmente ad augurare a lei ed alle persone a lei care i nostri più sinceri auguri di buon Natale e di un felice e sereno anno nuovo!

Colgo l'occasione anche per aggiornarla brevemente su mia figlia.

In questo ultimo mese non le chiediamo più del mal di testa, lasciamo che sia lei a dircelo quando è abbastanza forte, ma questo avviene molto raramente. Non ha avuto bisogno di analgesici. Ha messo gli occhiali e continua a fare tranquillamente le sue attività quotidiane senza problemi. A questo punto vediamo pian piano l'evolversi della situazione. Allo stato attuale sta solo prendendo un integratore.

Ringraziandola nuovamente per la sua squisita cortesia e disponibilità, le rinnoviamo i nostri più cari auguri!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Grazie, gentilissimi, ricambio gli auguri a tutti Voi.
Mi fa particolarmente piacere apprendere che la ragazzina stia meglio.

Cordiali saluti e auguri ancora

Dr. Antonio Ferraloro