Aurea visiva ricorrente

Buona sera dottore, vi scrivo perché sono veramente disperato.
Sono un soggetto ansioso ed ipocondriaco ma credo che questa volta la mia predisposizione alle paure centri poco.

Sono un soggetto che ha sofferto in passato di aurea visiva sin emicrania e con emicrania.
Di solito veniva un episodio ogni tanto mesi o addirittura uno ogni due o tre anni.
Difatti l ultimo risaliva al 2020.

Martedì scorso, appena uscito negativo dal covid, la sera mi prende un aurea visiva.
Vado fuori di testa dalla paura, come sempre, e dopo un ora circa mi passa seguita da mal di testa non troppo forte.

Sino ad oggi tutti bene fino a quando in ufficio, dopo ore su un file excel mi rendo conto che non vedevo molto bene e da lì a breve esplode altra aurea visiva seguita adesso da emicrania.
L aurea si è risolta come sempre dopo un ora.

Inutile dire che ora vivo con il terrore che mi torni.
Vivo con il terrore che si tratti di qualcosa di brutto alla testa o che siano ischemie o aneurismi (visto che mia sorella ha sofferto di rottura di aneurisma).

Ho fatto una RM encefalo nel 2020 poiche post COVID ho avuto acusia sine causa con risultato tutto ok.
Non mi hanno fatto mezzo di contrasto in quanto il radiologo non si fidava a farla vista le mie allergie.
Mi disse comunque che era tutto ok e che se avesse visto qualcosa di dubbio mi avrebbe fatto fare la RM con contrasto.
Oltre a questo sempre a luglio 2020 feci eco cardio eco carotidi ed un esame.
oer vedere sei avessi FOP proprio per le auree visive avute in precedenza.
Tutto negativo.

Ora come potete immaginare sono caduto nuovamente nello sconforto e nella paura di avere qualcosa.
Cosa posso fare?

Il mio medico mi dice che essendo un soggetto che ne ha già sofferto in passato non importa la quantità.
Che al massimo mi può fare fare una visita in un centro cefalee per vedere come prevenire gli attacchi se venissero più frequenti.
Io ho davvero paura.
Non so piu cosa fare.

Grazie mille per la vs attenzione e le vostre risposte se vorrete farle.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il decorso dell'emicrania con aura è molto irregolare, potendosi alternare periodi con rari attacchi, anche a distanza di anni, con periodi di maggiore frequenza, anche plurisettimanali, per cui non vedo nessuna anomalia nel Suo caso.
Concordo con quanto detto dal medico curante riguardo la visita specialistica per un'eventuale terapia di prevenzione qualora la frequenza aumentare.
Le ricordo di mantenersi sereno e di non farsi prendere dall'ansia e dalle paure perché lo stress psicofisico è il fattore scatenante più frequente dell'emicrania con aura.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
Innanzitutto grazie per la sua celere r cortese risposta.
Mi ha tranquillizzato e cercherò di stare il più sereno che posso. Grazie ancora.
Se me lo consente vorrei porle un ultima domanda. È possibile che il covid avuto solo la scorsa settimana abbia riacceso queste auree?
Grazie molte ancora.
Cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ci sono studi in tal senso, teoricamente è possibile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro