Strano episodio di aura

Buongiorno,
soffro di aura dall'età di 9 anni, non più presentata tra i 30 e i 40 anni, per poi riprendere lo scorso anno a novembre.

in concomitanza col ciclo, dopo due mesi di benessere, ho avuto un episodio due giorni fa al risveglio.
Stamattina ore 8 stessa cosa; tuttavia finita la prima aura se ne sono presentate altre due; la seconda con uno scotoma che è comparso all'improvviso in fase già avanzata, un terzo che invece di scomparire espandendosi ai lati è scomparso riducendosi al centro del campo visivo.
Mi sono rimaste nausea e leggero disequilibrio (sono giorni di fortissima cervicale), acufene.

Ho una paura tremenda che l'attacco ricapiti oggi; continuo ad avere impressione di vedere poco bene, mi sento infastidita!
Fatta RM a maggio con esito negativo.
Il periodo di benessere di due mesi l'ho ottenuto (se possibile) dopo due mesi di Partena.

Sono una persona molto ansiosa, soffro ance di agorafobia e questi sintomi mi mandano in panico!
Per me la frequenza dell'aura è sempre stata di circa 2- volte al mese, poi ci sono periodi migliori o peggiori.

Vorrei evitare cure con altri farmaci, perchè non soffro nemmeno dell'emicrania post aura; ho la pressione bassissima e sono in cura per anemia.

Ho inoltre una malformazione congenita cardiaca che non mi porta però alcun disturbo (aorta bicuspide).
Una tachicardia è sempre presente sui 100-110, forse a causa dell'anemia in cura.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

riguardo il decorso e la frequenza degli attacchi dell’aura visiva, è altamente irregolare e imprevedibile, potendo manifestarsi a distanza ravvicinata e/o con lunghi periodi di "riposo", anche di anni.
Una terapia di prevenzione è indicata solo quando gli attacchi sono abbastanza ravvicinati, altrimenti non si fa nulla.
L’esito negativo della RM encefalica è già un elemento altamente rassicurante.
Anche gli episodi di stamattina ci stanno, anche se atipici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta e la rassicurazione. Sono spaventata dall’acume e rimasto da entrambi i lati, con nausea e forte fastidio a luci, anche a leggere, soprattutto sugli schermi!
Rientra tutto nel pacchetto aura?
Sono anche negli ultimi giorni di mestruazioni.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In alcuni soggetti residuano sintomi per più ore o giorni, potrebbe essere il Suo caso.
Se dovessero persistere si rivolga ad un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro