Ansia e sensi di colpa

Buongiorno avrei bisogno di un parere da voi gentilmente sono un ragazzo di 30 anni da anni sto prendendo ecitalopram da 20 mg e stavo bene fino ad ieri quando ho fatto serata con gli amici e ho bevuto tanto e ho tradito la mia ragazza che amo follemente e non voglio perderla.

Sta mattina mi sono svegliato con ansia e forti sensi di colpa e il farmaco sembra non fare effetto cosa posso fare?
cosa dovrei fare?
Non posso perdere la mia compagna abbiamo anche una bambina di 8 mesi forse il fatto di essere stato trascurato mi ha portato a fare questo grosso sbaglio ma non voglio perderle
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Per quale motivo dovrebbe perdere la sua ragazza ?

E' successo quello che ha detto, dice che è stato uno sbaglio. Da cosa deriva questa valutazione ? (rispetto a quella di ieri che era opposta)

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho questi sensi di colpa dottore e ho paura di dirglielo e so sicuramente che non mi perdonerà e perdo sia la mia compagnia che mia figlia e non lo voglio sono tutto per me..
Ecitalopram serve anche per i sensi di colpa dottore?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che abbia paura al pensiero di dirglielo non stupisce, ma non si comprende perché si prefiguri questo tipo di rischio. Nel contesto di un senso di colpa, è chiaro che si immagina questo evento e lo teme.
Tuttavia non è chiaro quello che trova fastidioso, perché se dice che l'escitalopram non manda via il senso di colpa, non sta dicendo che ha sbagliato e non vuole si ripeta, solo che vorrebbe non sentirsi in colpa.

Il senso di tutto questo è che quando si è euforici si fanno cose che poi, con il rimbalzo della fine dell'euforia, si criticano, in ragione dello stato d'umore in cui si è dopo. Questo stato d'umore a volte è un contraccolpo neurochimico (postumo) di un'euforia da sostanza, altre volte è un su/giù umorale facilitato dall'alcol, ma forse anche spontaneo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore il senso di colpa è amplificato dall’assunzione di alcol?
Ma secondo lei l’ecitalopram dopo aver bevuto non fa il suo effetto al 100% forse a causa dell’alcol non riesce a far passare il senso di colpa perché oggi continuo a piangere ed avere ansia.
Io so di aver sbagliato e non lo voglio più rifare perché voglio stare con la mia famiglia ma non voglio dirglielo perché non mi perdonerà e ho paura che questo senso di colpa mi possa far dire alla mia compagna cosa è successo
[#5]
dopo
Utente
Ho mandato un messaggio al mio psichiatra e con gentilezza mi ha confermato che dopo l’abbuso di alcol gli antidepressivi subiscono una perdita di potenza..
Mi ha anche un po’ rassicurato dicendomi che l’ecitalopram è adatto ai sensi di colpa ma dopo una serata a bere alcol sicuramente i sensi di colpa e l’umore giù vincono sul resto.
Io so di aver sbagliato e non voglio più che accada questo ma il senso di colpa mi fa stare tanto male e ho paura di perdere tutto che la mia famiglia è la mia vita
[#6]
dopo
Utente
Dottori scusate ma ho bisogno di chiarire delle cose che mi sento... Sono diversi anni che prendo ecitalopram da 20 per ansia dovuta a qualche errore da giovane ma poi sono sempre stato bene e mi sono sempre comportato bene adesso ho anche una bella famiglia con una bambina di 8 mesi. L’altra sera dopo una festa tra amici ho bevuto molto alcol e ho tradito la mia compagna che amo follemente e non volevo cavolo e da ieri che sto malissimo umore giù sensi di colpa ecc io non voglio stare male e non voglio far soffrire la mia compagna ma voglio amarlo come ho sempre fatto. Dopo aver consumato l’alcol sembra che il farmaco (ecitalopram) non faccia più effetto come se si fosse depotenziato E volevo sapere questo senso di colpa dovrebbero sparire da soli ma come mai da me continuano fino a farmi diventare matto, il mio psichiatra mi ha detto che quando il farmaco tornerà alla massima potenza i sensi di colpa spariscono è vero?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il risultato delle richieste di rassicurazione (avuta) è che raddoppiano le domande e le richieste di rassicurazione. Ha praticamente ripetuto da capo il problema ancora più carico delle stesse domande. Il punto è che o si concentra sulle risposte che chiede, o capisce il senso delle domande che fa.
Le domande che fa sono un'ossessione, innescata da un umore sceso.
Il senso delle domande che fa peraltro è assurdo: le interessa quindi che l'escitalopram mandi via i sensi di colpa, o dice che si sente in colpa perché non vuole più che accada quel che è successo e se ne pente ? Due cose opposte.
Come lo propone Lei, è solo un affollamento di domande preoccupate in cui teme di aver perso il controllo di qualsiasi cosa e anche del suo contrario.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Io dottore voglio che non accade mai più ma ho paura che questo senso di colpa possa far dire alla mia ragazza cosa è successo e vorrei che non ci fosse tutto qua
L’umore sicuramente è sceso a causa dell’alcol
Ma vorrei un parere da persone qualificate che voi.
Lei cosa mi consiglia di fare?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questo confermerebbe la natura ossessiva del pensiero, e la sua associazione ad uno sbalzo di umore in giù. Secondo me quindi va rivalutata la diagnosi, al di là di questo momento che con tutta probabilità è transitorio. Altrimenti rischiano di ripetersi queste sequenze disinibizione-colpa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore allora dirò al mio psichiatra che ho questo momento di umore giù e ossessioni di pensiero anche se sicuramente lo capirà.spero tanto che siano transitorie perchè voglio dare il massimo alla mia famiglia.
le sequenze disinibizione-colpa intende che potrebbero ripetersi anche il futuro?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Più che altro è lo psichiatra che deve giudicare. Se va a riferirgli un parere come fosse una diagnosi, lo psichiatra potrebbe risentirsi, comprensibilmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
Certo non volevo dire che vado a dirgli io che cos’ho anzi io mi fido del mio psichiatra e penso sia in persona fantastica che mi sta aiutando tanto..
Spero davvero che sia un momento transitorio causato dall’abbasamento dell’umore anche a causa dell’alcol e che passi e che un domani non compaiono di nuovo ..
Oggi ho preso una pastiglia di xanax 0.5 per rilassarmi un po’ mi sembra un po’ meglio
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Va bene, era solo per puntualizzare che queste sono ipotesi, poi il medico che la conosce può tenerne conto, ma andargliele a proporre come se dovesse partire dalle ipotesi raccolte in rete secondo me non è una buona idea.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
Si sì giustamente devo far capire al mio psichiatra il mio problema..ma spero tanto che come dice lei sia un momento transitorio causato dall’umore per queste domande quanta ruminazione continua mi fa avere se si di colpa e mi fa soffrire e non voglio perderle assolutamente..secondo lei dottore c’è un rimedio a questo?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non entri in domande di rassicurazione, le dirà il medico il da farsi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
Sono stato dal mio psichiatra mi ha aggiunto al l’ecitalopram 2 mg al mattino di te trilafon e 2 mg alla sera per questi sensi di colpa di natura ossessiva e mi ha aggiunto 10 gocce di en al mattino e 10 di en alla sera e tra qualche giorno vuole rivedermi
Come diagnosi vi sempre che possa funzionare per questi sensi di colpa e ansia?
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come dicevo, evitiamo le domande di conferma a vuoto tipo "andrà bene ?" o "funzionerà" che altro non sono che agganci ossessivi al tema principale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
E lo so dottore che sono agganci ossessivi perché non riesco a tranquillizzarmi,
Ho solo bisogno di sapere se il trilofan è indicato per questi pensieri ossessivi che continuano a venirvi nella testa tutto qua poi spero che da sta sera di prenderlo e stare meglio..
Mi servirebbe un farmaco che non mi faccia continuamente pensare che si trasformano in ossessioni il mio psichiatra ha detto che è proprio questo che il trilofan fa ferma questa catena di pensieri per non farlo diventare ossessione e volevo solo un parere anche da voi
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Cioè sa che sono agganci ossessivi ma non resiste, per cui procede a ripetere la domanda. Ovvero riconosce la natura della domanda, ma insiste sulla risposta, se no che ossessione è...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini