Paroxetina che non fa più effetto

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e ho assunto paroxetina in passato per un disturbo d’ansia.
L’ho assunta nel 2019 e nel 2021 prendendola per circa 9/10 mesi e poi sospesa gradualmente.
Nel giro di un mese mi ha sempre fatto effetto, con notevole riduzione dei sintomi ansiosi e miglioramento dell’umore.
Adesso, ho ricominciato ad assumerla (20mg/die), con precisione il 18/09/2023, ma questa volta ancora non ha cominciato a farmi effetto.
L’unica differenza con le precedenti assunzioni è l’assunzione contemporanea di Saxenda (Liraglutide).
È possibile che ci sia stato un effetto di antagonismo farmacologico?
Comunque a scanso di equivoci, il 24/10/2023 ho sospeso Saxenda, ma ad oggi, ancora la paroxetina non mi ha fatto effetto, noto una permanenza dei sintomi ansiosi, cosa che nei precedenti periodi era andata a scemare con l’assunzione della paroxetina.
È possibile che un farmaco che mi ha fatto effetto in passato ora non lo faccia più?
Ringrazio in anticipo tutti gli specialisti che risponderanno
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, possibile. L'interazione con il liraglutide non è nota. Bisognerebbe capire meglio la diagnosi, "disturbo d'ansia" è vago.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
E lei cosa mi consiglierebbe? Di cambiare molecola o di aspettare un altro po’ per vedere se mi fa effetto? Comunque per disturbo d’ansia intendo picchi d’ansia che mi portano a vedere in modo negativo il futuro e ad avere paura di non ritornare più ad essere serena. Comunque quando ho i picchi d’ansia assumo metà compressa di Xanax 0.25, che mi fa stare un po’ più tranquilla in quel momento ma non mi da un effetto sul lungo termine, motivo per il quale ho ricominciato ad assumere paroxetina. Comunque nonostante tutto, svolgo le mie attività quotidiane regolarmente, l’ansia non mi impedisce di fare niente, ma vorrei solo tornare ad essere serena senza avere l’ansia con relativa tristezza e visione negativa del futuro. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Di definire meglio la diagnosi, e contestualmente le si potrà dire la strategia migliore. A 1 mese e mezzo, in assenza di sintomi, val la pena quantomeno di "muovere" qualche fattore, che sia la dose o la scelta della molecola.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto! Quindi secondo lei non può essere che la paroxetina mi debba ancora fare effetto? Sono molto triste al riguardo perché precedentemente mi ero trovata molto bene con questa molecola, con un netto miglioramento dei sintomi.
Potrebbe consigliarmi qualche molecola che è risultata efficace nel disturbi d’ansia? Sapevo appunto che la molecola d’elezione era proprio la paroxetina, però magari ce ne sono altre che danno un’ottima risposta. La ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, qui non si possono dare indicazioni su farmaci da assumere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini