Scalare ansiolitico

Buonasera, dopo anni con questi attacchi di panico e ansia e dopo aver preso ansiolitici dal 2017 a oggi e stabilizzatore umore per svariate diagnosi mi ritrovo, finalmente sotto prescrizione medica, a iniziare a scalare xanax 0, 50 a rilascio modificato...anche perché 5 anni sono davvero tanti.
Questo a parte, ho iniziato a 19 gocce...Ok fanno effetto subito ma l’ansia di giorno è presente e vivo di attacchi improvvisi di panico che mi portano picchi di tachicardia a 140 battiti...Il tutto peggiora durante il ciclo...Vorrei sapere se scalare l’ ansiolitico rp è’più difficile di quello normale perché rp nel bene e male copre notte e giorno, l’altro no...o se è proprio difficile scalare una sola goccia e avere questi sintomi devastanti che non mi fanno vivere...Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ci sono delle regole precise per lo scalaggio degli ansiolitici.
Nel suo caso, considerando che lo Xanax è a breve emivita, occorreranno diverse assunzioni nella giornata, per consentire che le varie dosi si aggancino e non la lascino scoperta, magari con sgradevoli effetti rebound.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.certo,anche perché per anni ho fatto ansiolitico rp e credo che non ci sia alternativa a scalare se non con passaggio a emivita breve.però probabilmente prenderle tutte di notte ha poco senso.infatti oggi sono tornata al mio 0,50 rp perché mi rendo conto delle spiacevoli sensazioni..Grazie mille per avermi risposto.Ne parlerò con il medico che un mesetto fa mi aveva proposto,nell eventualità ,di sostituire con rivotril.grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta facendo uno scalaggio non dose equivalente e questo è il motivo per cui ha questi sintomi.

Non c’è difficoltà nella riduzione dello Xanax ma deve essere fatto con calma e lentamente e non c’è necessità neanche di utilizzare altri prodotti in sostituzione.

Oltretutto lei riferisce di assumere anche altre terapie che dovrebbero sopperire nel corso della riduzione alla evidenza di sintomi da sospensione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott si sono la ragazza che assume i 500 depakin dopo le svariate diagnosi di ciclotimia disforia ecc.Ha ragione lo scalaggio va fatto gradualmente ma ,come diceva precedentemente il suo collega,va dosato nell arco della giornata perché preso così solo la notte mi ritrovo di giorno in una fase di confusione totale di cui sono perfettamente consapevole.grazie mille sempre per la vostra disponibilità