Ansia
Buonasera sono una ragazza di 30 anni da qualche mese soffro d'ansia anche se sono sempre stata una persona molto ansiosa e una persona che somatizza molto gli eventi
Ultimamente ho mia mamma che sta poco bene per motivi di salute ed è tutto sulle mie spalle perché lei è da sola.
L'altro giorno ho avuto un piccolo attacco di panico.
Volevo chiedere ma l'ansia può portare male ai muscoli e tensione al corpo?
Perché dopo l'ansia ho sempre male ai muscoli soprattutto mi sento le gambe tanto molli.
Non sono in cura prendo solo delle compresse vegetali per l'ansia lieve vorrei uscire da sola da questa ansia senza prendere medicinali.
Può essere solo stress?
Grazie mille a chi risponderà

[#1]
Dr. Guglielmo Gigli Psicologo
Salve,
a distanza diventa complesso valutare la sua posizione attuale, quindi la invito a rivolgersi almeno al suo medico curante così da valutare innanzitutto il suo stato di salute generale.
Tuttavia, potrebbe essere utile dedicarsi degli spazi e dei tempi per prendersi cura di sé. Assistere una persona richiede sempre molte energie psico-fisiche, motivo per il quale dobbiamo rigenerarci e stare bene.
Può autorizzarsi a prendersi cura di sé anche sentendo in parte il senso di colpa per aver "trascurato" sua madre o altri impegni per un pò di tempo.
Si conceda una bella passeggiata, ascoltando buona musica, e portando la sua mente a pensare aspetti belli della sua vita, accompagnato da una buona respirazione.
Non si scoraggi, ma si prenda cura del suo corpo e della sua mente.
Dott. Guglielmo Gigli
Psicologo Clinico
Certified Professional Coach
Counselor ad indirizzo Psicobiologico
[#2]
Utente
Ho parlato già con il mio medico curante e mi ha detto che è tutto stress e ansia legato a vari eventi.
Poi io somatizzo molto caratterialmente.
Ma comunque questa debolezza muscolare è portata dall'ansia può essere? Grazie mille
[#3]
Dr. Guglielmo Gigli Psicologo
Sicuramente è una sintomatologia riconducibile in linea teorica ad uno stato ansioso, tuttavia a distanza e senza un consulto medico non è possibile coglierne il significato.
Dott. Guglielmo Gigli
Psicologo Clinico
Certified Professional Coach
Counselor ad indirizzo Psicobiologico