Mi sento male quando guido la macchina
Buongiorno dottori, spero di essere abbastanza chiaro nel spiegare cosa mi succede, mentre guido la macchina dove mi trovo nel traffico inizio a sentirmi male, tutti i muscoli si bloccano e il mio pensiero in quel momento e di cercare di accostarmi, come se in quel momento al blocco dei muscoli possa succedere altro poi dopo che riesco a uscire dal traffico mi sento bene, cosa può essere e sopratutto come posso uscirne?
perchè ho sempre paura.
grazie

[#1]
Dr. Irene Lungo Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
immagino che questa particolare situazione le stia creando non poca preoccupazione, soprattutto per la circostanza in cui avviene, dato che è alla guida.
Mi sembra di capire che il panico prenda il sopravvento, e in quel momento la rigidità muscolare le impedisce di compiere movimenti, per cui si alimenta lo stato ansiogeno. Di base sono circostanze che simbolicamente testimoniano il fatto che lei ha bisogno di una certa libertà e che le situazioni di costrizione la paralizzano, ha altri sintomi che possono confermare questa ipotesi? tipo senso di soffocamento , ansia , disorientamento quando si trova in luoghi chiusi come ascensori, aerei e quant'altro? sono aspetti che andrebbero approfonditi, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo , in modo da avere una diagnosi più precisa.
P.S. giusto per sdrammatizzare, anche io sono di Lecce e per fortuna non è una città particolarmente trafficata.
Per approfondire: Cos'è l'amaxofobia o paura di guidare?
Irene Lungo
[#2]
Utente
Grazie della risposta dottoressa, cmq è vero oltre la macchina anche dove c'è molta gente tipo alle feste sto avendo qu sti disagi, ovviamente prima non avevo nulla e per questo che sto malez ovviamente sto cercando di non evitare di guidare che sarebbe peggio, spero che possa farcela da solo ....spero.