Sensazione continua di ansia che non passa mai
Salve, è come se da una settimana avessi una sensazione continua di ansia, h24, che non riesce a passare, gli unici momenti in cui mi passa è quando riesco a distrarmi (per quanto riesca a ridurla di poco) o quando dormo.
non ho nessun motivo per essere in ansia, nulla nella mia vita mi da ansia, però è li, sempre presente, mi debilita molto.

[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, un'ansia immotivata è comunque uno stato psichico che deve essere esplorato e compreso per poter sciogliere questo nodo.
E' come un segnale che arriva dal profondo di noi stessi per dirci qualcosa.
E' comune che non si riesca ad individuare l'origine del proprio stato di ansia perchè molto spesso l'origine risiede negli stati inconsci del funzionamento psichico.
L'indicazione elettiva di queste situazioni è dedicare cura a se stessi, attraverso un'esplorazione accurata di sè, senza concentrarsi troppo sull'ansia che è soltanto il sintomo, non è la spiegazione nè è l'origine delle difficoltà.
Riguardo al quesito circa i farmaci: nelle persone della sua fascia d'età giovane non è consigliato. Soprattutto MAI assumere farmaci attivi sul sistema nervoso senza prescrizione medica specifica per il suo caso che terrà conto di tanti fattori.
Invece: si affidi con fiducia alla psicoterapia con un professionista che in questi casi fa davvero la differenza.
Un saluto
Dr.ssa Fulvia Tramontano