Ansia e panico

salve

sono in cura dall opsichiatra per disturbi sulla personalità, bipolarismo e doc.

scaturiti dalla mia adolescenza non tanto rosea e dalla perdita di mio fratello per cancro che mi ha segnato molto.

assumo fluvoxamina da 100mg al giorno.

da un paio di giorni avverto dolore al petto, fitte, fastidi alle spalle, alla schiena e alle braccia, dolore addome e ho sempre costantemente paura che mi dovesse accadere qualcosa di brutto (tipo infarto o tumore)
dolore e fitte alla gamba sinistra
sono molto ipocondriaco
esigenza di respirare più velocemente e di prendere respiri profondi
questo stato di malessere mi fa stare nervoso, agitato e angosciato tanto che me la prendo con chi mi sta intorno.

cosa potrebbe essere?

ansia, attacchi di panico
mi sento al limite, non riesco più a vivere cosi
sto rovinando la mia esistenza.
[#1]
Dr.ssa Angela Montuori Psicologo, Psicoterapeuta 56 3
Gent.Le Utente,

Dalla sua scheda clinica rilevo che ha chiesto e ricevuto in questa sede , consulti in:
- Gastroenterologia;
- Odontoiatria;
- Cardiologia.

Da quanto lei riferisce sta seguendo anche una cura farmacologica che le è stata prescritta da uno psichiatra.
Le consiglio a questo punto di chiudere il cerchio contattando uno psicoterapeuta con cui affrontare le sue ansie e paure lavorando sulla sua storia di vita che riferisce essere stata non tanto rosea .
Quest’ ultimo passaggio le occorre per non rovinarsi l’esistenza .
Le auguro di ritrovare quanto prima la serenità che le manca.
La saluto cordialmente.

Dott.ssa Angela Montuori
Psicologa/Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa montuori per la risposta.
quindi secondo lei sono dolori e sintomi di attacchi di panico o ansia?
[#3]
Dr.ssa Angela Montuori Psicologo, Psicoterapeuta 56 3
Gent.Le Utente,

In linea generale un singolo sintomo non consente di fare diagnosi e può essere inoltre comune a più patologie, risultando quindi aspecifico.
E’ poi giusta prassi, dinanzi a sintomi ascrivibili sia all’ambito psicologico che medico, escludere prima quest’ultimo.
Ora, dalla sua scheda clinica sembrerebbe che quest’ultimo passaggio lo abbia fatto.
Venendo alla sua domanda:
- la paura che le possa accadere qualcosa di brutto;
- l’esigenza di respirare più velocemente;
- il senso di agitazione e angoscia che prova; sembrerebbero da ricondurre ad un’ ansia generalizzata.
Bene che si sia rivolto ad uno Psichiatra, contatti ora uno Psicoterapeuta.
Un caro saluto.

Dott.ssa Angela Montuori