Sogni premonitori

Buonasera
Circa tre anni fa ho sognato di avere un tumore all'intestino.
Con il tempo mi ero dimenticato della cosa, ma proprio in questi giorni sto avendo problemi intestinali e presumibilmente dovrò fare una colonscopia.

Ora, so che può sembrare strano e che i sogni sono spesso una proiezione delle nostre angosce, ma quando morì mia nonna ho sognato pochi giorni prima della sua morte.

Come potete immaginare sono angosciato.

Potrei avere un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Davide Giusino Psicologo 37 4
Gentile utente,

nella maggior parte dei casi, i sogni sono rappresentazioni simboliche in cui le immagini che vediamo manifestarsi stanno al posto di significati latenti che risulta necessario interpretare. Questi significati possono riguardare angosce, timori, paure, preoccupazioni e ansie, così come desideri, aspirazioni, ambizioni e altri stati psicologici. In generale, però, in virtù dei meccanismi di funzionamento del sistema onirico, questi stati psicologici si presentano in forma "camuffata" o "contraffatta" o "travestita" per mezzo di simboli la cui corretta decifrazione dipende da molteplici fattori, come la biografia del sognatore, il periodo che questi sta attraversano sul piano emotivo, o gli avvenimenti del giorno precedente al sogno. In questo senso, è raro che vi sia una corrispondenza esatta tra la scena sognata nel proprio mondo interno e ciò che accade nel mondo esterno; ovvero, è raro che, quando si sogna di avere un tumore all'intestino, questo poi si verificherà effettivamente. Più probabilmente il tumore all'intestino, in quanto sognato, sta a significare qualcos'altro la cui definizione richiederebbe un approfondito lavoro di analisi e interpretazione.

D'altra parte, non bisogna escludere totalmente la possibilità che, in circostanze specifiche, alcuni sogni anticipino eventi futuri. Talvolta si sognano fatti che poi davvero accadono in prossimità temporale con il sogno stesso, come nel caso della morte di sua nonna. Questo avviene quando, durante la veglia ma senza che ce ne accorgiamo, il nostro sistema psichico inconscio capta segnali e indizi di eventi che hanno un'alta probabilità di realizzarsi; e che, durante il sonno, quando la psiche non è distratta dai "rumori" della vita diurna, si presentano lucidamente come sotto a una lente di ingrandimento. Già i filosofi dell'Antica Grecia ritenevano che i sogni si potessero utilizzare per prevedere l'insorgenza di patologie organiche e che potessero costituire un dispositivo di prevenzione medica.

Tuttavia, non si tratta di una scienza esatta, poiché l'affidabilità diagnostica dei fenomeni onirici appare molto scarsa. In sostanza, potremmo dire che i sogni premonitori esistono, ma risulta impossibile valutarne a priori la capacità predittiva; cioè, alcuni sogni effettivamente predicono eventi che poi si realizzano nel mondo esterno, ma è impossibile stabilire che un sogno sia premonitore prima che l'evento previsto si verifichi - quindi un sogno premonitore può essere identificato come tale solo a posteriori. Pertanto, benché non sia completamente impossibile che il suo sogno del tumore all'intestino predica un tumore reale, la scoraggio dal considerare questo sogno quale criterio per attendersi la reale comparsa di un tumore intestinale, anche perché la distanza di tre anni tra il sogno e i suoi attuali problemi intestinali sembra veramente troppo ampia perché possa esistere una relazione tra i due episodi.

Le offro questa prospettiva teorica sui sogni augurandomi che possa avere l'effetto pratico di aiutarla a ridimensionare l'angoscia che sta attualmente vivendo.

Detto ciò, se avverte problemi intestinali e le è stato suggerito di effettuare una colonscopia, la incoraggio a seguire le indicazioni dei medici esperti e competenti che si occuperanno del suo caso.

Rimaniamo a sua disposizione.

Cordialmente,

Dott. Davide Giusino, Psicologo | davide.giusino@libero.it
https://psicologipuglia.it/albo-psicologi/r/giusino-davide/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore un po' mi rincuora