é ansia o effettivamente è un problema fisico?
Salve a tutti sono una ragazza di 21 anni, allora da qualche mese avvertivo un mal di testa che partiva dal naso, premetto di essere una persona ansiosa e questo problema mi ha portata a pensare delle cose più grandi di me come malattie gravi e quant altro.
Appena avevo questi pensieri il mal di testa aumentava, per togliere qualsiasi dubbio ho fatto una risonanza magnetica da cui effettivamente non è uscito nulla, solo un irrigidimento alla cervicale, al naso oltre che proprio una leggerissima sinusite non è uscito niente e d’improvviso i mal di testa sono scomparsi.
Ora da qualche giorno ho dei giramenti di testa e ho un dolore in un punto che si trova tra la mandibola e il collo ma questo dolore lo ho da mesi.
Volevo solo sapere se questo giramento potessero essere sintomo di ansia o effettivamente c’è un problema da risolvere, ammetto di avere anche paura di scendere la sera con i miei amici per paura di sentirmi male, anche se poi alla fine scendo tranquillamente per andare all’università o fare altri servizi, non lo so sono molto confusa e vorrei un parere.
Scusate la lunghezza del messaggio, grazie a chi risponderà.

[#1]
Dr. Guglielmo Gigli Psicologo
Salve,
potrebbe recarsi inizialmente dal suo medico curante così che possa ascoltare qualche suo consiglio o indicazione clinica in merito a questa sintomatologia.
Come secondo passaggio, in base alle sue possibilità, sé è qualcosa che non le permette di affrontare quotidianamente le sue giornate con una certa serenità, si può rivolgere ad un professionista che la possa aiutare a gestire i suoi stati ansiosi.
E' giovane e con serenità può accogliere queste parti di sé e imparare con il tempo e nel tempo a gestirle per vivere a pieno le sue giornate e spendersi per chi o per cosa desidera maggiormente.
Non si scoraggi!
Dott. Guglielmo Gigli
Psicologo Clinico
Certified Professional Coach
Counselor ad indirizzo Psicobiologico
[#2]
Utente
Grazie Dottore in primis per la risposta,oggi sono andata dal mio medico e per il dolore cervicale mi ha dato una cura che spero mi faccia passare questi dolori.
Per quanto riguarda i giramenti di testa,in verità non mi rendono difficile il vivere o lo svolgere le attività quotidiane,perché appunto come le ho detto svolgo tutte le altre attività,ma non so è come se avessi paura che potesse venirmi improvvisamente quando scendo in questo caso con gli amici,ma non voglio abbattermi e per questo che voglio scendere e godermi quei momenti,così secondo lei può passarmi,può aiutarmi ad andare avanti visto che effettivamente non ho nulla fisicamente?
[#3]
Dr. Guglielmo Gigli Psicologo
Può affrontare serenamente le sue giornate dandosi il permesso di vivere ciò che desidera rispettando i suoi tempi e i suoi spazi. Quando ne sente la necessità può esprimere i suoi bisogni senza timore. Se può aiutarla, potrebbe raccontare alcune delle sue paure a qualche amico/a del gruppo, così che quando sente attivarsi una parte ansiosa si può sentire al sicuro.
Dott. Guglielmo Gigli
Psicologo Clinico
Certified Professional Coach
Counselor ad indirizzo Psicobiologico
[#4]
Utente
Grazie mille dottore!!