Sostituzione xanax con tavor

Buongiorno Dottori.

Sono a scrivervi a causa di due attacchi di tachicardia avvenuti a distanza di circa 10 giorni l uno dall'altro, con picchi di battito cardiaco 160, e pressione max raggiunta a 149.

A seguito del secondo episodio mi sono recato in pronto soccorso dove oltre a tachicardia (con esami RX torace, emocromo ed elettrocardiogramma) non è emerso nulla.
Mi sono recato dal medico curante per impegnativa holter come raccomandato dal cardiologo in PS.

Faccio presente che da anni soffro di ansia e attacchi di panico (dovuti anche a episodi di forte ipocondria nei momenti di picchi di stress; evitando di ricercare sintomi online o autodiagnosi che andrebbero ad alimentare il rimuginio) trattati con Xanax 1 mg successivamente 2mg più gocce in caso di bisogno purtroppo in questo periodo pare non placare più i sintomi di ansia e panico nelle 24 ore e con il medico abbiamo concordato la sostituzione di Xanax con Tavor 1 mg.

Faccio presente che ho già richiesto una prima visita psichiatrica, ma purtroppo per i tempi biblici della sanità il mio appuntamento sarà il 21 febbraio 2024.
Vorrei ora, arrivando al punto, chiedervi se la sostituzione da un farmaco all'altro è effettuabile senza cadere in rebound da astinenza Xanax o nel caso fosse utile integrare il Tavor scalando il precedente farmaco assunto.

Vi ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Una sostituzione priva di senso sul piano terapeutico. Per quanto concerne l'astinenza, vanno calcolate le dosi equivalenti, e poi aggiustate se non corrispondono esattamente.
Ma anche una volta fatto questo in maniera da non avere astinenza, rimane una sostituzione che non aggiunge niente in termini di terapia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Buona giornata