Chiarimenti effetti collaterali dopo assunzione di un antidepressivo

Salve dottori.
Sono una ragazza di 24 anni e poche settimane fa ho eseguito una visita neurologica, su suggerimento del mio medico, per fastidi alla testa e collo, che è risultata nella norma.
La diagnosi è stata "tensione nervosa" e mi è stato prescritto Cipralex 10 mg, mezza compressa i primi 10 giorni e poi una intera.
Ho fatto la terapia per i primi 3 giorni, poi ho iniziato ad avere leggeri tremori un po' ovunque, ma soprattutto a mani e braccia.
Mi sono spaventata ed ho interrotto l'assunzione del farmaco, avvertendo il mio medico, che mi ha detto che questi sintomi andranno via da soli.
Nonostante le sue parole sono comunque un po' preoccupata, perché sono passati 4 giorni (dall'interruzione di Cipralex) e i fastidi non sono ancora passati.
Volevo chiedervi, quanto tempo ci vorrà perché passino più o meno?
Sono effetti collaterali o si tratta anche di effetti da astinenza per interruzione improvvisa?
Erano comunque solamente 5 mg al giorno, mi chiedo se è possibile che una dose così bassa (una pastiglia e mezza in 3 giorni) possa provocare questi sintomi.
Al momento non me la sento di riprendere la terapia, volevo solamente chiarimenti su questa cosa.

Sperando in una risposta confortante, vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ciò che descrive è un fenomeno suggestivo legato anche alla condizione clinica per cui viene prescritto il farmaco.

Deve comunque attendere

lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/