Scalare xanax

Buonasera,
Da circa due anni sto assumendo Xanax a diverso dosaggio.
Da circa otto mesi sto assumendo 0, 25 quattro volte al giorno di Xanax più 8 gocce citalopram al mattino.
Il tutto per un disturbo da ansia con attacchi ci panico derelizzazione e forte somatizzazione ansiosa.
Da tre giorni ho deciso insieme al mio medico di eliminare una delle 4 pasticche e sto accusando sintomi come ronzio alle orecchie, sensazione di stordimento e sonnolenza, aumento derelizzazione ma non ansia o attacchi di panico.
Sono sintomi legati alla riduzione della dose?
Se si quanto durano?

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
I sintomi sono ciò che Lei ritiene di dichiarare. E dipendono molto anche dal panico. Se non è in buon equilibrio, anche variazioni minime o neutre (col placebo) sono percepite con sintomi d'allarme.
La dose del citalopram del resto no è piena. Corretto il fatto di procedere allo scalaggio dello xanax, ma il fatto che questo comporti problemi è indicativo di uno stato ancora attivo del disturbo. Ma questo il suo medico lo sa, basta che si rapporti con lui.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini