Sporadici attacchi di panico con paura della paura

Buonasera Dottori, da circa 20 anni assumo 1 Eutimil 20mg la mattina e 1 xanax rp 1mg la sera, terapia prescritta tanti anni fà da un neurologo, quando ho avuto il primo attacco di panico.

Da allora, negli anni, ne ho avuti altri 3/4, però ho convissuto con " la paura della paura ".

Da circa un anno e mezzo ho iniziato un percorso di terapia da uno psicoterapeuta e adesso ho deciso che era arrivata l'ora di parlare con uno psichiatra.

Sono andata e il Dottore mi ha cambiato la terapia in questo modo: la mattina 1 Eutimil (non più 1 e mezza) e tra 14 giorni solo mezza; la sera 10 gocce di xanax e 6 di Rivotril (togliendo lo xanax Rp) dopo una settimana aumentare a 10 gocce.
Mi ha detto che volendo posso anche togliere le 10 gocce di xanax e prendere solo il Rivotril.

Allora... mi rivolgo a voi perchè con l'Eutimil la mattina non ho avuto problemi a diminuirlo, ma non riesco a cambiare la terapia della sera è come se avessi paura, tipo di sentirmi male e cose del genere... (anche se il dottore mi ha tranquillizzata)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non ha mai raggiunto un benessere completo dalla terapia, è stata mantenuta per 20 anni la benzodiazepina e si stabilisce una riduzione sulla base del nulla.

Ora per togliere le benzodiazepine ha ovviamente difficoltà.

Quale sarebbe la motivazione della sospensione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per aver risposto Dott.Ruggiero
Credo che il dottore abbia preso questa decisione, perché io gli ho detto che facendo terapia sto meglio, anche se io volevo solo farmi seguire per i farmaci, cioè avere un punto di riferimento ecco.....e poi piano piano arrivare a togliere i farmaci , tenendoli solo per e in caso di "pronto soccorso "