Panico durante orgasmo
Salve, spero che qualcuno sappia rispondermi.
Sto passando un periodo molto stressante e sto soffrendo di ansia e attacchi di panico, che riesco a gestire, quasi sempre.
Ultimamente mi capita una cosa che non so spiegare, quando ho rapporti con mio marito, nel momento in cui raggiungo l’orgasmo, sento come un vuoto nel petto, mi manca l’aria, il cuore mi va a mille, e mi sento confusa, sembra un attacco di panico che però comincia nel momento in cui ho l’orgasmo e termina con esso.
È così tanto potente questa sensazione che devo fermarmi e respirare e calmarmi e poi non sempre riesco a continuare.
Sono veramente esausta perche ogni volta è sempre peggio come sensazione nonostante la mia voglia di stare con mia marito sia sempre la stessa.
Lui mi rassicura e mi lascia il mio tempo, ma non voglio che diventi un problema.
Possono esserci cause patologiche a tutto questo?
O è solo una questione mentale?
Ho fatto una visita ginecologica 20 giorni fa, ed era tutto nella norma.
Non so più cosa pensare.
Spero che qualcuno mi aiuti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
in questi casi la visita ginecologica serve più che altro ad escludere, che non a capire. Sono infatti situazioni derivanti per lo più da fattori psichici.
Una riflessione.
L'orgasmo femminile abbisogna della possibilità/capacità di lasciarsi andare. In situazione di stress prolungato - dove il controllo è nutrimento quotidiano - ciò può rivelarsi difficile; oppure - se accade - può risultare terrorizzante.
E dunque il problema non sembra essere l'orgasmo bensì la situazione che la donna vive in quel periodo. Questo, naturalmente, in generale, dato che una diagnosi la si fa unicamente in presenza.
La orientiamo dunque verso una consulenza pressa una Psico-sessuologa psicoterapeuta. La aiuterà a capire e a risolvere (FISSonline.it, Registro/Albo diviso per regioni).
Qualche utile riflessione sull'orgasmo femminile la potrà trovare anche qui: ttps://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa, infatti era quello che, provando a autoanalizzarmi avevo pensato anche io il problema è che non riesco a non avere il controllo di tutto, ho due bambini piccoli, lavoro, la casa sono molto stressata. Oggi ho continuamente i battiti a 90 il mio medico mi ha detto che è ansia, perché la pressione è normale, ma io mi sento sempre sull’orlo di un esaurimento nervoso e questo problema che mi si crea nell’intimità è la goccia che fa traboccare il vaso
La ringrazio ancora per la risposta.
[#3]
Gentile utente,
Tenga conto che individuare le cause -sempre che ci si riesca- è solo il primo passo, di per sè poco risolutivo.
Il secondo è rappresentato dal cambiamento.
Intendo dire che questo consulto, con relativa risposta, non le sarà servito a nulla se lei non si impegnerà seriamente a modificare le cose:
- alcune non dipendono da noi, ma ne possiamo modificare l'organizzazione;
- altre sono prodotte da nostro carattere, magari perfezionista o quant'altro.
D'altra parte il suo medico le avrà fatto notare che i battiti a 90 per un lungo periodo non sono proprio proprio un toccasana.
E nemmeno - aggiungo io - il disturbo orgasmico segnalato qui.
E dunque .. occorre cambiare = programmare alcune modifiche e metterle in atto con determinazione.
Cari saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.