Urinare parecchio dopo l’assunzione di benzodiazepine

Salve dottori, assumo benzodiazepine da circa 18 anni e negli ultimi 5 ho notato che ogni volta che assumo la dose prescritta nella prima ora dopo l’assunzione, a volte anche 2 produco un sacco di urina e devo recarmi continuamente in bagno incidendo anche col sonno veglia dato che ho lo stimolo che mi sveglia.
Volevo chiedere se si fosse danneggiato qualcosa in modo permanente a livello dell’organismo perché sempre da 5 anni soffro anche di bradicardia e non sono uno sportivo.
Ho letto che l’uso prolungato di queste sostanze influisce con proprietà di blocco dei canali del calcio.
Grazie per l’attenzione.
Le benzodiazepine a riguardo sono il rivotril e le en, assunte come da terapia (en mattina e pomeriggio) e rivotril la notte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Indagherei prima sul motivo della produzione di urina, che c'entrino quei due farmaci (ma perché poi prende due diverse bdz analoghe insieme ?) è farmacologicamente improbabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La produzione avviene anche con una soltanto delle 2 . Non so perché ne abbia 2 mi è stato spiegato che le en mattina e pomeriggio mi mantengono vigile invece il rivotril la notte mi seda e rafforza l’effetto del trittico per l’insonnia (10gtt) . La mattina assumo paroxetina 10mg . Però ora tralasciando la mia terapia , è da 5 anni che le
Benzodiazepine mi provocano questo (non sempre ) infatti non capisco nemmeno questa discontinuità . Ho fatto analisi ai reni ed è tutto ok . Mi è stata diagnosticata per quanto riguarda la vescica la malattia del collo vescicale e prostata lievemente ingrossata . Però ieri me l ha fatto tanto oggi per esempio no . Non ha senso . Grazie per l’attenzione
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
No, che l'en la mantenga vigile come sua funzione non direi. Non può essere stato dato per questo. Il rivotril produce un effetto tutto il giorno, come l'en, essendo a regime di dose costante da tempo.

Farmacologicamente, le dicevo, non avrebbe senso. Lei sta dicendo che va spesso in bagno ma anche che fa tanta urina. Andrebbe capito cosa intende per tanto, innanzitutto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini