Depressione in persona anziana

Buongiorno.

Chiedo un consulto per mia mamma, 84 anni, diabetica, ipertesa e con tante altre patologie di cui la più importante è encefalopatia vascolare cronica.

Ha avuto due ischemie cerebrali con relativi ricoveri che l'hanno portata ad essere mentalmente molto rallentata.

Ultimamente è peggiorata a livello psichiatrico essendo già lei di suo sempre stata depressa da anni per motivi familiari (matrimonio che non ha mai funzionato con mio padre che è prepotente e la tratta male).

Mai preso farmaci per depressione tipo SSRI.

Oggi ho chiesto al MMG se può darmi qualcosa di veloce per tirarla su di tono perchè è in piena crisi depressiva e lui mi ha detto di provare con alcune gocce di Xanax che ho sempre in casa perchè le prendo io.

A parte le benzodiazepine o gli SSRI, cosa si potrebbe somministrare ad un anziano che agisca velocemente sul tono dell'umore?

Ho chiesto iniezioni di Samyr ma il MMG dice che la ecciterebbe troppo.

Ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Una valutazione diretta consente di capire il trattamento più adatto alla situazione di sua madre e comprendere anche aspetti relativi alla diagnosi differenziale.

L'utilizzo di benzodiazepine è in ogni caso sconsigliato sia temporaneamente che in modo prolungato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/