Insonnia - lormetazepam

Buongiorno,

Ho sofferto per anni di un disturbo da attacchi di panico, curato con 60 mg di paroxetina e 15 gocce di diazepam da assumersi in concomitanza con l'antidepressivo tre volte al giorno (20 gocce di paroxetina + 15 gocce di diazepam alle ore 8, 00; alle ore 14, 00 e alle ore 20, 00).
Questo per circa un anno.
Sono migliorato per quanto inerisce il DAP, fino ad arrivare alla remissione della terapia suindicata.
Per contro, ho preso 20 kg di peso, dovuti con ogni probabilita' alla paroxetina.
E questo, ha danneggiato il mio fisico e la mia mente: ero un ciclista amatoriale agonista.
Con una zavorra di 20 kg, non posso piu far nulla in ambito del mio hobby.
E' subentrata in via successiva una insonnia resistente a qualsiasi ipnotico e benzodiazepinico (conosco ogni psicofarmaco in commercio, pur non essendo medico).
L'unico modo attualmente in uso per trovare sollievo e' una forte assunzione di lormetazepam: assumo 30 gocce prima di coricarmi; altre 30 in piena notte al primo risveglio che si manifesta verso le 2, 00; ed altre 30 al terzo risveglio che si manifesta verso le 4 00.
Cosi, riesco a dormire sei ore e ho la forza al mattino alle sei per andare al lavoro.
Mi rendo conto che la terapia e' folle (90 gocce in tutto sono uno sproposito) ma non ho trovato altro modo anche con l'ausilio del mio medico, a trovare un'altra forma efficace di terapia.
Inoltre i 20 kg in eccesso sono rimasti.
La mia domanda e' questa: " premesso che la terapia e' esagerata, il lormetazepam puo' determinare questo esagerato aumento di peso?.
Il mio medico e' sicuro di si.
Sapevo che le benzodiazepine, anche se assunte in modo massiccio, causano altri problemi ma non un aumento dei chilogrammi ".
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Un saluto.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Di regola le benzodiazepine non inducono aumento ponderale: la paroxetina sì, anche se non frequentemente.,. Nel suo caso - ma è una ipotesi- è possibile che la sedazione stia comportando una riduzione dell'attività fisica, con risparmio di calorie.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-