Costanti musiche in testa aiuto!

Buongiorno, scrivo per la seconda volta a proposito di alcuni sintomi che sto riscontrando ultimamente e sono onestamente molto preoccupata al punto che sto veramente pensando di avere un disturbo ossessivo compulsivo visto anche il mio range di studi fatti all’università studiando psichiatria.
Non voglio, però, fare auto diagnosi e voglio lasciare questo in mano ai medici.

Sono ipocondriaca, 4 anni fa mi è stata diagnosticato un disturbo d’ansia generalizzato con annessa insonnia e spasmi muscolari al momento del rilassamento corporeo in fase di addormentamento trattata con Rivotril gocce.
Visita neurologica negativa.
Tutto risolto nel giro di un mese.
Vivo in UK da 7 anni, è da circa 3 anni che vivo situazioni costanti di stress e di pressioni varie.
La mia paura di essere malata mi spinge ad attuare comportamenti ossessivi quali quelli di consultare Internet per verificarne i sintomi e le peggiori ipotesi, per poi andare a rimarginare su questo per tutto il giorno.

Circa 1 settimana fa inizia a percepire una forte tensione al collo spalle e schiena, costante che ancora non è andata via.
Si è aggiunto poi dolore alla testa in base frontale e retronucale con un linfonodo ingrossato (causa cisti infetta cuoio capelluto) tutto valutato qui dal mio medico.
Questo bozzo mi ha fatto entrare in loop di avere una sorta di tumore in testa e da lì a poco si sono susseguiti atteggiamenti di ossessione nel cercare sintomi annessi al mio caso.
Dopo qualche ora iniziai a presentare difficoltà a formulare frasi, confusione mentale, non riuscivo più a stare concentrata e anche una semplice attività che prima facevo ad occhi chiusi ora mi impiega tempo ed energia.
Da lì a poco ho iniziato ad avvertire da dentro la mia testa la ripetizione di musiche continue, se ascolto una canzone resto in totale loop per ore ed ore, e se ne ascolto un altra, l’ultima prende il sopravvento.
Le sento nella mia mente che si ripetono continuamente a volte anche mentre parlo e questo mi fa perdere concentrazione dovendo stare allerta di continuo avendo come oggetto controproducente l’ansia nuovamente.
Diciamo che ho cercato di controllare questa cosa, ma con scarsi risultati.
Mi sveglio con la musica in testa e non se ne va.
Tutto questo da una settimana.
Mi trovo in UK, vivo a Londra e sono spaventata.
Spero in una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Un evento semplice ha portato ad avere questo tipo di pensieri, già considerando che il
suo disturbo ansioso di fondo non è trattato in modo adeguato e questo può aver portato ad un peggioramento ulteriore.
È utile che faccia valutare la condizione da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie mille per l’imminente risposta. Apprezzo molto.
Cosa sono queste continue musiche che si ripeto? E perché avviene? Posso escludere una causa organica? Vorrei tanto fare una Risonanza magnetica ma il mio medico ne ha escluso l’importanza visto che la visita neurologica è stata negativa. Ovviamente so che lei non può fare diagnosi e lo capisco ma vorrei solo essere rassicurata in merito. Inoltre vorrei sapere se c’è una via d’uscita attraverso una terapia?
Attendo risposta.
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Intanto se inizia una terapia potrebbero ridursi o scomparire.

Lo psichiatra valuterà anche l’opportunità di fare altre indagini cliniche se emergono elementi che richiedono approfondimento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore.
Vorrei aggiornarla sulla terapia. Sono in cura con sertralina 50mg una compressa al giorno. Mi ha dato tantissimi effetti collaterali all’inizio ma adesso si sono diminuiti. Non vedo grossi risultati a parte sentirmi chiaramente più energica e volenterosa nel fare cose giornaliere. Il sintomo della musica in testa è rimasto! Anzi, forse diciamo che è anche leggermente peggiorato. Sono alla terza settimana di sertralina.
Questo disturbo della musica mi tormenta le giornate! Avrò la mia prima sessione di terapia a breve. Che ne pensa? Potrebbe scomparire? Sono preoccupata