Wellbutrin e xanax 1mg rp

Buonasera,
dopo prescrizione dello psichiatra prendo Xanax 1mg rp e e da circa una settimana sono passato a 300 mg di wellbutrin (dopo 5 giorni a 150mg), in totale circa 10 giorni di cura.

L'agitazione, la tristezza, i pensieri alle volte molto brutti, punte di alto nervosismo e nausea sono praticamente presenti da quando ho iniziato la cura...
Il wellbutrin mi e' stato prescritto causa forte ansia di tutti i tipi, dalla generalizzata agli attacchi di panico, con ovviamente anche la presenza di depressione.

Lo specialista mi ha rassicurato dicendomi che e' un farmaco molto buono per curare quest'ultima, ho appreso che invece e sconsigliato anzi farebbe si che aumenti.

Vi chiedo un parere medico data la vostra esperienza sugli effetti di questo farmaco, appunto, sull'ansia.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"Il wellbutrin mi e' stato prescritto causa forte ansia di tutti i tipi, dalla generalizzata agli attacchi di panico, con ovviamente anche la presenza di depressione."

No, il wellbutrin è indicato nella depressione, intesa come diagnosi. Non credo che la scelta sia caduta su questo medicinale in relazione alla parte ansiosa del quadro, né ad una diagnosi di disturbo d'ansia indipendente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore.
Quindi presumo che probabilmente, se appunto questo farmaco e' per la depressione, tutti i vari effetti collaterali che provengono dallo stato ansioso che sto' provando siano accentuati da quest'ultimo e comunque non sia una cura adatta per l'ansia.
Mi permetto di chiederle, data sempre la sua esperienza, se introdurrebbe insieme al wellbutrin un'altra molecola o cambierebbe totalmente farmaco.
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Non è detto, per alcuni tipi di disturbo d'ansia funziona, ma non si ragiona per sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la risposta e le pongo un'ultima domanda.
Il wellbutrin, appunto, mi sta' portando difficolta' a mangiare causa nausea e inappetenza.
Questo accresce in me ulteriori stati ansiosi ad esempio nel mangiare fuori, che di per se' e' un problema che mi porto da anni e ci sto' lavorando con la terapia...
Le volevo chiedere se per lei potrebbe essere un sintomo passeggero o, proprio perche' ho letto che e' un farmaco usato anche per perdere peso, e' un qualcosa che rimarra' per tutta la durata della terapia e se un antinausea potrebbe calmare questo sintomo.
La ringrazio ancora per la pazienza
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Ripeto, se ci sono disturbi diversi dalla depressione, potrebbe semplicemente non sposarsi bene con questi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini