Immaginazione

salve avrei un quesito da fare, per via ansia e attacchi di panico sono sempre a casa o non mi allontano dai miei genitori, tutto questo è stato scatenato da forte stress e da un evento in particolare. per questo mi ritrovo spesso a casa a non fare niente, non studio ne lavoro perché l’idea di allontanarmi e sentirmi male mi impedisce di far tutto, a breve iniziero un percorso psicologico. se devo stare a casa o nei paraggi di un ospedale o con mio papà, famiglia o con qualche amica sto bene, non ho ansia in quei momenti ne pensieri. ma c’è una cosa che mi preoccupa e ho una domanda:
fin da quando ero bambina, mi succede di immaginare cose prima di dormire, e ho sempre pensato che fosse normale, sentendo le mie amiche dire che facevano lo stesso. ultimamente, sarà perché sono a casa sempre e piu che pulire non faccio nulla che non sia leggere o vedere film, ma leggendo/ascoltando musica immagino cose, mi faccio le mie scene da film, come un libro. spesso sono ispirata da cosa leggo, quando finisco un libro e ne inizio un altro, la cambio storia. esattamente come facevo prima di addormentarmi. avvolte cammino e penso a queste scene durante il giorno, o mentre ballo, gesticolo. oggi per esempio durante il pranzo da sola immaginavo cose. mi succede piu che altro quando sono sola, per qualche minuto. ultimamente più spesso probabilmente perché sono annoiata e la mia testa non ha distrazioni, sono sempre a casa e non faccio effettivamente nulla di distraente o produttivo. sarà perché leggo troppo e sono annoiata? è un disturbo?
non do priorità a quello, non evito di fare le cose che dovrei per farlo (esempio se devo uscire vicino casa con un’amica, esco e non ci penso) e non disturba il mio sonno, anzi mi aiuta ad addormentarmi. semplicemente è una specie di distrazione mentre faccio qualcosa, penso a queste scene, basate sempre su cosa leggo, pur sapendo che è immaginazione. in breve: sono preoccupata perché mi è capitato un tiktok dicendo che se fai queste cose soffri di Maladaptive Daydreaming e mi sto preoccupando di avere questo disturbo. sono anche preoccupata che se sia così, questo possa aggiungersi alla mia condizione di ansia e panico e che possa essere grave, la prossima settimana inizierò un percorso psicologico per la cura della mia ansia e non vorrei che questo che ho sia un problema. mi scusi il termine, ma ho paura di impazzire.
lei crede che è un disturbo o semplicemente noia e riempirmi il tempo? perché io credo che sia cosi quando sono effettivamente impegnata in qualcosa che faccio e che mi interessa, non ci penso molto. per esempio: ballo? mi faccio i miei film mentali, pulisco il bagno? penso magari. riordino la mia collezione di cd, sono impegnata in cosa mi interessa e non penso ne faccio film mentali.
pensa soffro di questo disturbo o semplicemente sogno un po’ troppo per riempirmi le giornate? sono preoccupata.
cosa mi consiglia? scusi il mio linguaggio e spero di essermi spiegata bene. spero in una risposta, grazie mille e scusi il disturbo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

condivido il ricorso ad un percorso psicologico, quello che Lei - a quanto ci dice - inizierà la settimana prossima allo scopo di curare ".. ansia e attacchi di panico, sono sempre a casa o non mi allontano dai miei genitori..".

Sarà quella la sede corretta per presentare alla/o Psicoterapeuta (tale deve essere per poter curare) la Sua problematica di "Immaginazione", che peraltro frequentemente può presentarsi in maniera concomitante con i disturbi d'ansia.
Infatti per rispondere alla Sua domanda
"... pensa soffro di questo disturbo [Maladaptive Daydreaming]
o semplicemente sogno un po’ troppo per riempirmi le giornate?"
occorre inquadrare e eventualmente diagnosticare il sintomo, se di sintomo si tratta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
ne parlerò sicuramente dottoressa, ma lei potrebbe darmi la sua opinione? sono molto agitata
[#3]
Utente
sta notte non ho dormito dalla paura di avere questo disturbo.
però voglio raccontare questi due episodi per farle capire.
l’altro giorno ero fuori dall’ospedale che aspettavo mia nonna, finche parlavo ed ingeragivo non pensavo a nulla.
poi c’è stato un attimo dove ero in silenzio e tutti parlavano di cose loro e non interagivo con nessuno ma dove ho immaginato una cosa da aggiungere alla mia storia, io immagino queste cose perché dico che vorrei diciamo scriverle, come un libro. ma appena ho parlato con qualcuno mi è passato per la testa.
ho per esempio, l’altro giorno mi trovavo da sola a casa, stavo per avere un attacco di panico visto che non sono piu abituata a stare sola e ho immaginato che anche il personaggio della mia storia ne avesse uno ma che riuscisse a distrarsi, ed effettivamente distraendomi pensando, mi è passato e ho continuato a pulire ed ascoltare musica come facevo prima.
è sintomo di un disturbo mentale?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

a distanza non è certo possibile fare una diagnosi. Proprio questa occorre per rispondere correttamente alla Sua domanda: ".. è sintomo di un disturbo mentale?.."; ma attraverso un consulto online la diagnosi non possibile.

Perchè tanta ".. paura di avere questo disturbo.."?
Lei soffre già di una ansia tale da impedirLe di condurre una vita regolare; di lavorare fuori casa e di studiare ad esempio.
E l'*ansia generalizzata* è un disturbo mentale.
Non sarà certo una ulteriore etichetta a cambiare la Sua vita; eventualmente servirà ad indirizzare meglio il percorso che Lei si appresta a iniziare.

Se non fossimo Psy verrebbe da dirLe "non ci pensi";
ma sappiamo bene che la difficoltà sta proprio lì: di non riuscire a non pensarci.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Utente
Ho paura di avere questo disturbo perché leggo di persone che si sono create vite parallele e non riescono ad uscirne. io penso a queste storie perché sono spesso ispirata da cosa leggo, che è anche l’unica cosa che faccio durante il giorno in pratica, leggere leggere queste storie d’amore e pensare riempiendomi il tempo.
ho paura di, mi scusi il termine, di impazzire. di non farmi una vita e di vivere attaccata ai sogni. ma fino a qualche giorno fa prima che mi capitasse questo tiktok che parlava di questo disturbo, pensavo che l’immaginare fosse una cosa normale e non mi pesava. da oggi, fin quando non andrò dalla psicologa sto provando a distarmi, ma la mente è strana, oggi che sono preoccupata sembra che vada sempre li.
non voglio impazzire dottoressa, ho solo 22 anni e ho sprecato già tanto tempo della mia vita a non far nulla. mi vergogno di essere come sono, di non vivere per la paura imminente di morire. se forse avessi chiesto aiuto prima, non sarei messa così ora. mi dispiace disturbarla, perché so che il suo lavoro è di certo un lavoro difficile e stressante e lei si ritrova qui ora a rispondere ai miei consulti, la ringrazio profondamente e mi scuso per il disturbo.
lei dottoressa, apparte il parlarne con la psicologa, cosa mi consiglia di fare? c’è il rischio che io possa impazzire?
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

".. mi scuso per il disturbo", ci scrive.
Nessun disturbo per me, mi fa piacere risponderLe.
Purtroppo i consigli spiccioli non Le servono. E' la 'cura' quella che serve.

Riguardo alla "paura di impazzire", sì, anche quella può essere legata all'ansia.

".. ho solo 22 anni e ho sprecato già tanto tempo della mia vita a non far nulla."
Quanto attenderà ancora prima di pensare a curarsi seriamente?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
Utente
buona sera dottoressa, innanzi tutto la ringrazio per avermi risposto ancora! è gentilissima e super disponibile e i suoi pazienti sono molto fortunati ad avere una persona così empatica e comprensiva, la ringrazio ancora.

rimando sempre l’inizio del percorso perché essendo la mia ultima spiaggia, ho paura che non funzioni e che io rimanga cosi per sempre, mentre se non ci vado ho ancora la speranza che qualcuno possa aiutarmi. è un ragionamento sbagliato e stupido, sono stupida, lo so bene

oggi ho provato in tutti i modi a non immaginare, ma la mente andava spesso li per qualche minuto e mi dicevo basta da sola. non so se nei giorni precedenti ero così o semplicemente la paura di avere un disturbo mi ha portato oggi ad essere sempre li con il pensiero e quindi ad immergermi di più. proverò a farlo sempre di meno, oggi per esempio mentre ero giu con il cane ho parlato al telefono con una mia amica al posto di ascoltare la musica che di solito associo alla mia immaginazione. una parte di me mi dice che probabilmente ho una grande immaginazione che sfrutto di piu per combattere l’ansia e che non ho un disturbo, mi aiuta cosi.

la paura di impazzire è di sicuro per l’ansia, la mia ansia si genera in tanti modi. ma ieri dottoressa dopo aver visto quel video che parlava di maladaptive daydreaming, aver cercato su internet, fatto test leggere di persone che non hanno più vita perché immaginano sempre cosi mi ha portato la paura di diventare cosi, di impazzire. ci sarebbe qualche modo, per evitarla? se io fossi un suo paziente, cosa mi consiglierebbe?
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
".. se io fossi un suo paziente, cosa mi consiglierebbe..?

Le consiglierei di seguire le prescrizioni comportamentali che si danno per tale patologia
e le indicazioni riguardanti i pensieri che sostengono l'ansia.
Noi Psy sappiamo che funzionano.

Mi dispiace che Lei continui a dilazionare l'inizio di un percorso specifico, e nel frattempo viva incatenata dalla Sua mente.

Purtroppo un consulto La può aiutare in maniera molto limitata, se non indicandoLe il percorso da fare in presenza.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
Utente
buongiorno dottoressa, grazie per la risposta

Le consiglierei di seguire le prescrizioni comportamentali che si danno per tale patologia
e le indicazioni riguardanti i pensieri che sostengono l'ansia. quindi lei a distanza, leggendo le mie risposte crede che io soffra di questa patologia? o semplicemente soffro d’ansia generalizzata e questo mi porta a fantasticare un po’ di più? in questi casi che prescrizioni comportamentali si danno?

in settimana prenoto la prima visita, anche se ho molta ansia, se ha piacere (dubito sapendo tutto il lavoro che voi) posso farle sapere come andrà per sapere la sua opinione!
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Soo contenta della Sua decisione.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/