Tiroide ed ansia

Salve a luglio ho eseguito gli esami tiroidei con i seguenti valori

Tsh: 0, 794
Ft3: 3, 33
Ft4: 12, 6
Anticorpi tireoglobuline 420

Può essere causata dalla tiroide la mia ansia?
Nella ecografia non ci sono noduli e comunque il referto riporta tiroidite autoimmune in eutiroidismo.
Non mi è stata data cura ma solo controllo annuale esami.
Assumo passiflora, xanax e brintellix per l’ansia.

Come posso aumentare il tsh?
A volte lo vedevo essere di 1, 12 - a volte di 0, 600, a volte di 0, 900...

Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

sulla base degli esami che riporta concordo con la diagnosi formulata dai colleghi e cioe' di tiroidite cronica autoimmune (quadro eco e AbTg elevati) normofunzionante (TSH normale).

Poiche', appunto, la funzione tiroidea è normale non sono necessari trattamenti. Tenga presente che i valori di TSH fluttuano lievemente, in condizioni normali, durante il giorno e nel corso delle stagioni e a questo si deve aggiungere la variabilità dei metodi di analisi (bassa ma presente).
Quindi è assolutamente fisiologico trovare valori differenti (ma sempre nel range di normalità) in diverse misurazioni e questa non è una situazione da correggere.

In conclusione
-e' corretto non prescrivere terapie tiroidee e limitarsi ad un controllo annuale.
-lo stato ansioso non dipende dal quadro tiroideo.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ma quindi non è la tiroide a farmi sentire sempre agitato . Ma proprio l’ansia allora ho anche un lieve prolasso mitralico , faccio sport , ma la passiflora danneggia la tiroide? La assumo con tractana su comsiglio dello specialista perché xanax non fa più effetto .. cosa posso fare per migliorare a livello integrativo il tsh ? Ma nel tempo rimarrebbe così più o meno ? Grazie
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera
1. la passiflora non ha alcuna influenza sul funzionamento tiroideo, stia tranquillo.
2. non ci sono farmaci o integratori che prevengano un eventuale ipotiroidismo. Il selenio ha dimostrato di poter ridurre gli anticorpi anti-tiroide ma non previene o ritarda l’ipotiroidismo.

Deve quindi proseguire il monitoraggio periodico del TSH e, a mio giudizio, lavorare sull’ansia che sicuramente impatta maggiormente sulla qualità di vita.

Cordiali saluti ed auguri
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore , la mia domanda era appunto riferita che io tendo all’iper e non all’ipo avendo in TAH basso . Inoltre ho la ferritina molto alta . Tutti gli altri valori a posto ( saturazione transferrina , ferro , emoglobina e piastrine ) . C’è da dire che ho perso 20’kg di massa magra dal 2020 ( cioè dall’inizio del covid ) essendo un pesista e potrebbe essere quello o anche la tiroide ? Gli indici infiammatori come pcr e ves erano ok .