Residui di cibo nelle feci?

Gentili dottori,
sono una ragazza di 26 anni, in sovrappeso, familiarità con diabete mellito di tipo 2.
Proprio a causa di questi presupposti, da qualche settimana ho iniziato a sostenere un'alimentazione sana soprattutto per perdere peso. Sono seguita da una nutrizionista. In bagno vado regolarmente una volta al giorno, quasi sempre appena sveglia o dopo pranzo. La settimana scorsa, dopo aver mangiato alcuni pomodori di sera, la mattina seguente sono andata in bagno e dopo aver evacuato ho notato la presenza di alcuni semini (di pomodoro) e alcune piccole macchie rossicce/arancio scuro sulla carta igienica. Quest'oggi la situazione si è ripresentata. Ieri ho mangiato fette biscottate con marmellata di fragole a colazione, a pranzo invece pasta al sugo e insalata mista con carote. Oggi sono andata in bagno a distanza di circa 24 ore e ho notato nuovamente alcune piccole macchioline dello stesso colore sulla carta igienica.

Mi chiedevo, è possibile evacuare alcuni residui di alimenti anche a distanza di un giorno ad esempio? Ci sono alcuni alimenti che possono rilasciare delle piccole macchie come quelle da me riscontrate?

Ho pensato fosse un problema dovuto all'assunzione di alcuni cibi specifici, come pomodori/sugo/carote. Non mi sembra sia sangue, perché il colore non me lo ricorda affatto, non è infatti rosso vivo o rosso scuro... ma mi sono in ogni caso un po' preoccupata, sto vivendo un periodo di forte ansia e di ipocondria, e quindi ho deciso di richiedere questo consulto.
Aggiungo che spesso soffro ultimamente di meteorismo (da quando ho cambiato alimentazione e ho iniziato a consumare molta più verdura) e di gorgoglii intestinali specialmente dopo il pranzo, soprattutto nelle giornate in cui mi sento più tesa. Un anno fa ad esempio, sempre in un periodo molto pesante, ho sofferto di colite per qualche mese.

Ultima informazione, nel 2017 feci un'ecografia addominale che riscontrò una steatosi di grado lieve.

Vi ringrazio in anticipo, spero possiate aiutarmi a risolvere questo mio dubbio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non vedo nulla di patologico nel suo racconto.
È normale trovare residui alimentari di tipo indigeribile nelle feci.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia