è solo ansia o altro?

Salve dottori buongiorno volevo porvi alcune domande perché ormai sta diventando un inferno affrontare la giornata.

Premettendo che sono un soggetto ansioso e ho attraversato un periodo abbastanza stressante a lavoro.

Sono ormai settimane che accusso debolezza giramenti di testa costanti tutta la giornata (momenti piu momenti meno ma comunque ci sono), dolori muscolari ecc.

Sono stato giá per 3 volte nelle ultime 2 settimane all’ospedale dove mi hanno fatto analisi del sangue varie tra cui anche enzimi cardiaci, elettrocardiogramma, misurato tutti i valori ed è risultato tutto nellla norma tranne un leggero aumento dei globuli bianchi anche se la dottoressa mi ha detto che possono essere dovuti sia da stress e da anche una causa infiammatoria tipo mal di gola ecc.

Ho fatto lunedi una visita caridiologica con prova da sforzo ed ecocuore anch’essa risultata nella norma.

Detto questo volevo farvi 2 domande
1) è solo ansia o devo approfondire su altre visite?

2) è possibile che se fosse ansia queste somatizzazioni io le avverta anche quando non sono ansioso in quel momento.

Vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Caro giovane,
la somatizzazione dell'ansia è multiforme ossia può dare origine a molteplici fenomeni clinici che tuttavia non sono contestuali alla presenza dello stato di ansia. La benignità delle indagini eseguite di pronto soccorso dovrebbero tranquillizzarti sulla assoluta innocuità di questi disturbi, tuttavia il mio suggerimento è di procedere con una valutazione clinica neurologica ad esito della quale tu possa essere indirizzato nella maniera più appropriata ad una terapia opportuna.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it