Nicturia e necessità di urinare

Salve Dottori,
sono un ragazzo di 26 anni che 6 anni fa è stato operato per un carcinoma vescicale di basso grado non infiltrante.
Eseguo annualmente cistoscopia e eco di controllo, sempre negative (effettuate ultima volta a maggio), e un mese fa sono stato operato per un varicocele di 3 grado sx.
Scrivo perchè ultimamente (come già mi è successo in passato per ansia) mi ritrovo ad andare spesso in bagno per la minzione, anche se magari ci sono appena stato, è una sensazione strana come se non fossi riuscito a svuotare completamente la vescica.
Non succede tutti i giorni ma magari a giorni alterni.
Stanotte mi è successo di svegliarmi con un urgente bisogno di urinare, cosa che non mi succede mai; mi sono riaddormentato senza andare in bagno e stamattina appena alzato sono andato sul water e ho dovuto 'spingere' per farla tutta (da seduto).
In passato ho avuto diversi episodi dove avevo continuamente bisogno di andare in bagno, minuto dopo minuto, ma si sono rivelati tutti episodi dovuti alla grande ansia che mi attanagliava dovuta all'ipocondria.
Ora non mi reputo più così ansioso, ho avuto solo qualche pensiero riguardante a qualche possibile correlazione tra l'intervento effettuato un mese fa ed una possibile infiammazione della vescica (essendo stato operato nella zona pubica).
Cosa ne pensate di quanto detto?
Mi consigliate una visita urologica?
Tra pochi giorni dovrei fare la visita di controllo post intervento con l'urologo che mi ha operato, gliene parlerò eventualemente.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Abbiamo moltii sospetti che i suoi sintomi abbiano una causa sostanzialmente emotiva. Non vi è alcuna connessione diretta tra vescica e varicocele. In ogni caso è indispensabile una valutazione diretta, che potrà effettuare il nostro Collega all'imminente controllo programmato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Oggi provvederò a parlarne con l’urologo che mi ha operato.
Grazie ancora