Esame psa utile o no ?

Buongiorno dottori,

Mi scuso se ho già richiesto un consulto in ambito urologico precedentemente ma vorrei sottoporre una domanda nello specifico: sono alcuni giorni che mi capita di urinare circa 7 volte al giorno... ieri mi sono messo di punta e ho preso le ore in cui ho urinato per cercare di capirci qualcosa:
6:45 /9:45/13:45/16:45/18:45/22:00/23:10
Premetto che ho bevuto non molto, ma la sera ho bevuto acqua e due birre da 400 ml ognuna.

Poiché è da un po’ tempo che noto delle cose piuttosto strane nel mio modo di urinare (intendo frequenza: non ci ho mai fatto caso m penso di non aver superato mai le 6 volte quando ero più giovane, visto che ora ho 44 anni), ho pensato di fare questa mattina esame del psa.

Premetto che circa 16 giorni fa ho fatto analisi delle urine ed era tutto nella norma e che il 29 dicembre 2022 ho fatto esame addome completo ed il risultato era del tutto normale con prostata 34 millimetri.

Domanda: è corretto fare il PSA in queste condizioni?
Inoltre aver fatto una eco grafia dove non si nota nulla di strano nella prostata un anno fa mette al riparo da eventuali problemi seri della stessa al momento o la sua valenza è solo per quel giorno dell’esame e la prostata può aver problemi anche pochi mesi dopo?

Attendo una vostra cortese risposta così da levarmi un dubbio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il PSA è un marcatore del tumore della prostata, non vi è motivo per utilizzarlo per altri scopi, anzi può fornire dei risultati falsati ed inutilmente preoccupanti. Il tumore della prostata si manifesta oltre i 50 anni nel 99% dei casi. Il controllo del PSA per la diagnosi precoce del tumore della prostata inizia quindi attorno ai 50 anni, con due eccezioni, che anticipano l'età a 40 anni:
- la razza nero-americana;
- avere (od avere avuto) altri casi di tumore della prostata in familiari di primo grado.
Il tumore della prostata insorge nella parte periferica della ghiandola, quindi non interferisce con le vie urinarie se non in fase avanzatissima. Quando vi sono disturbi urinari irritativi od ostruttivi nel giovane, il tumore è pertanto l'ultima cosa cui si deve pensare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta molto chiara. Però a questo punto mi chiedo : che devo fare ? Mentalmente sono abbastanza preoccupato perché non avevo mai avuto queste urgenze di urinare così tante volte .. e ovviamente essendo una cosa per me non normale mi mette ansia. Inoltre sto vedendo che sto prendendo una piega non normale .. cioè quella di fare tutti i controlli del mondo senza una minima logica. Evidentemente non essendo più un ventenne i ritmi del corpo cambiano radicalmente e quindi le cose cambiano .. forse non capisco questo ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Ovviamente deve rapportarsi con un nostro Collega specialista in urologia che la possa seguire direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ,

Ho ritirato questa mattina analisi psa

Psa totale : 0,83
Psa libero : 0,29

Rapporto : 34,94

Che rimane da fare di altro ?? Spero nulla
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Valori ampiamente nei limiti della norma, Esame del tutto inutile, se eseguito in regime di servizio sanitario nazionale costituisce una spesa ingiustificata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it